Istanti Sonori #1 – seconda stagione

Tecniche Estese e Cantiere SanBernardo presentano:
ISTANTI SONORI #1 – seconda stagione

1° set trio:
Eugenio Sanna – chitarra amplificata, voce, oggetti
Patrizia Oliva – voce, flauti, elettronica
Michele Anelli – contrabbasso, oggetti

2° set, formazioni combinate dei musicisti del primo set, con:
Andrea Di Sacco – sampler app
David Lucchesi – chitarra elettrica, oggetti
Devid Ciampalini – rullante, elettronica

Venerdì 18 Gennaio 2019 – ore 21,30
Cantiere SanBernardo, via Pietro Gori, Pisa

per informazioni: info@cantieresanbernardo.com
—————————————————————————————————

Venerdì 18 gennaio del 2019 alle ore 21,30 presso lo spazio del Cantiere San Bernardo di Pisa in via Pietro Gori, riparte per il secondo anno consecutivo, la rassegna “Istanti Sonori“, dedicata alla musica improvvisata e organizzata dall’etichetta discografica “Tecniche Estese”, per un nuovo ciclo di appuntamenti, da gennaio fino a maggio di quest’anno, in collaborazione con lo stessa associazione del Cantiere San Bernardo.

Questa rassegna ha per obiettivo la diffusione e la conoscenza agli ascoltatori e ai musicisti, della contemporanea musica improvvisata quale forma d’arte, la cui espressione è proseguita nei secoli fino ad oggi, essendo veicolata nel tempo da tutti quegli artisti espressivi di ogni genere, che si sono assunti l’impegno di proseguirne il discorso passandosi il testimone e lavorando attorno a nuovi materiali, sperimentando e esplorando nuovi territori, spinti da un impulso istintivo, fondamentale, creativo e  inarrestabile.

Ci sono però dei grossi e illustri precedenti in materia di improvvisazione, avvenuti negli anni, nella antichissima e magnifica chiesa di San Bernardo a Pisa, un tempo sede della fondazione delle monache cistercensi in Italia, nel 1135.

Negli anni 80‘, si è svolta in questo spazio infatti, una parte delle rassegne indette dal C.R.I.M.  (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa in collaborazione con le stesse amministrazioni comunali di quegli anni.

Da li sono passati infatti, musicisti storici del calibro di Raphael Donald GarrettLeo SmithAlvin Curran, Tamia e molti altri in anteprima e in anticipo per quei tempi.

Venerdì 18 gennaio del 2019, è prevista dunque per l’inaugurazione di questo secondo ciclo, una formazione inedita con un trio di grosso interesse che vede alla testa Eugenio Sanna (chitarra amplificata, voce, oggetti), Patrizia Oliva (canto, flauto, elettronica) e Michele Anelli (contrabbasso, oggetti).

In questo caso la musica prodotta dal trio, rispetta la forma della canzone pur attraverso l’humus di una tessitura improvvisativa.

Nel corso dell’intero set verranno tracciate delle narrazioni sonore, vocali e cantate, scisse nei loro elementi costitutivi, frammentate e dipanate. L’aria emessa dalla voce ma anche dall’energia sottile del flauto a cui una piccola elettronica farà da trait-d’union, incontrerà il fuoco igneo delle corde della chitarra e del contrabbasso, per dar luogo a narrazioni e paesaggi sonori di grande fascino.

Eugenio Sanna (www.eugeniosanna.it e preparedguitar.blogspot.com/…/eugenio-sanna-13-questions.ht…), musicista e musicoterapeuta a partire dagli anni ’80, è stato uno dei fondatori del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa. Ha suonato con molti musicisti dell’area contemporanea e tra i quali Peter KowaldMatthias Bauer,Tristan HonsingerDerek Bailey e molti altri. E’ interessato a esplorare e sperimentare miscelando tra di loro vari linguaggi quali la danza, le arti visive, la parola. E’ anche organizzatore e conduttore del workshop Il Suono dell’Improvvisazione, per il quale periodicamente e in varie città, tiene dei cicli di didattici intensivi.

Sia Patrizia Oliva (https://patriziaoliva.wordpress.com/) che Michele Anelli (www.greenbox.to/component/content/article/56-docenti/256-michele-anelli), la prima proveniente da Pordenone e il secondo da Torino, sono musicisti di grande talento, essendo delle grosse personalità nel panorama musicale internazionale.

Patrizia Oliva ha alle spalle importanti collaborazioni con Evan ParkerTristan HonsingerLinda SharrockGuido MazzonStefania PedrettiPaolo Pascolo e moltissimi altri; ha suonato in molte nazioni del globo: Vietnam, Stati Uniti, Austria.

Michele Anelli, anche impegnato a livello didattico e ricercatore, tra gli altri, ha collaborato per svariato tempo con il sassofonista Michel DonedaLelio Giannetto e molti altri. Si prodiga nella musica di ricerca, essendo interessato alla sonorizzazione dei film e in quella per la danza. Al tempo stesso porta avanti la programmazione della rassegna musicale Noise Delivery, al Cafè Des Arts di Torino.

Ma anche nel secondo set saranno invitati dei musicisti ospiti molto speciali e importanti che incontreranno i musicisti costituenti il trio, dando luogo a formazioni inedite, a riprova del fatto che il processo di creazione istantanea, è un fattore estremamente importante e nutriente per quanto riguarda le interazioni tra gli stessi musicisti, linfa vitale  tessuto della musica improvvisata. Nel programma della stessa serata, a seguire si esibiranno infatti in set prefissati, i musicisti Andrea Di Sacco (sampler); David Lucchesi (chitarra elettrica, oggetti); Devid Ciampalini (percussioni e live electronics)

E’ assai importante ricordare che il Cantiere San Bernardo, costituisce da svariati anni un grosso punto di riferimento per la realtà urbana della città di Pisa, essendo promotore sia di eventi teatrali di ricerca, presentazione di libri e testi nuovi, nel campo dell’editoria, manifestazioni a carattere nazionale. internazionale, di grande spessore culturale e impegno sociale.

Evento FB