Istanti Sonori #4: Bertoncini + Lehn Live

Tecniche Estese e Cantiere SanBernardo presentano
ISTANTI SONORI – quarto appuntamento

1° set duo:
Tiziana Bertoncini – violino
Thomas Lehn – sintetizzatore analogico

2° set, formazioni prestabilite con i musicisti del primo set, con:
Manrico Fiorentini – danza, movimento
Edoardo Ricci – trombone, clarinetto basso, sassofoni contralto e sopranino
Totino Setzi – chitarra classica, oggetti, voce
Guy-Frank Pellerin – sassofoni baritono, tenore, soprano, gong
David Lucchesi – chitarra elettrica, oggetti, live electronics
Lorenzo Del Grande – flauto traverso
Eugenio Sanna – chitarra amplificata, oggetti, voce
Devid Ciampalini – rullante, live electronics

Sabato 28 aprile – ore 21,30
Cantiere SanBernardo, via Pietro Gori, Pisa

per informazioni: www.cantieresanbernardo.com
info@cantieresanbernardo.com
——————————————————–

Prosegue a tambur battente e con un buon riscontro del pubblico, vista l’ottima affluenza ai tre concerti precedenti negli scorsi mesi di gennaio, febbraio e marzo, la rassegna Istanti Sonori, realizzata dall’etichetta discografica Tecniche Estese, in collaborazione con il Cantiere SanBernardo, in via Pietro Gori a Pisa.

Questa rassegna ha per obiettivo la diffusione e la conoscenza agli ascoltatori e ai musicisti, della contemporanea musica improvvisata quale forma d’arte, la cui espressione è proseguita nei secoli fino ad oggi, essendo veicolata nel tempo da tutti quegli artisti espressivi di ogni genere, che si sono assunti l’impegno di proseguirne il discorso passandosi il testimone e lavorando attorno a nuovi materiali, sperimentando e esplorando nuovi territori, spinti da un impulso istintivo, fondamentale, creativo e inarrestabile.

Il quarto appuntamento avrà luogo sabato 28 aprile, come di consueto alle ore 21,30 presso il Cantiere SanBernardo, in via Pietro Gori, Pisa.

Secondo la formula prevista, il primo set vedrà come protagonisti un duo d’eccezione e proveniente da oltre frontiera. Si tratta infatti di Tiziana Bertoncini al violino e del musicista tedesco Thomas Lehn al sintetizzatore analogico.
Provenienti ambedue da Vienna, collaborano insieme a partire dal 2002. Il loro sodalizio musicale è dato dall’incontro elettroacustico tra uno strumento quale il violino ed uno elettronico, il sintetizzatore analogico.
Thomas Lehn ama infatti suonare a partire dal 1994, un EMS Synthi A. Ma rispetto alla musica elettroacustica di stampo tradizionale, viene sovvertita ogni regola, ammesso e concesso che in casi come questo, ce ne possano essere. La particolarità infatti della natura sonora del duo, è quella per cui viene creato un reciproco gioco di rispecchiamento in cui il violino talvolta, si avvicina a uno strumento elettronico nel suo modo di essere suonato e viceversa e il sintetizzatore, può diventare uno strumento acustico a sua volta.
Questo è però anche un lavoro di trasformazione delle identità dei due strumenti, oltre che delle personalità dei due musicisti e che avviene in maniera quasi magica e inconscia.
Nonostante l’approccio al suono sia contemporaneo e la scansione della musica è classica, essendo basta sui momenti fondamentali della distensione e tensione, nuovi elementi importanti vengono aggiunti, quali la rottura, la frammentazione e la triturazione, dei nuclei sonoro-musicali, creati istantaneamente.

Il primo c.d. del duo, dal titolo “Horsky Park” (etichetta Another Timbre, 2011, c.d. n°AT 40) ha avuto grossi consensi dalla critica internazionale.

Il secondo set della serata di sabato 28 aprile, prevede delle importanti novità rispetto ai concerti precedenti e consistenti nella esplorazione di tutte le possibilità di interazione attraverso l’improvvisazione con la danza e il movimento del corpo.
I performer invitati che daranno vita a formazioni prestabilite e inedite, unendosi con i musicisti che hanno animato il primo set, saranno infatti: Manrico Fiorentini (danza, movimento del corpo); Edoardo Ricci (clarinetto basso, trombone, sassofoni contralto e sopranino); Totino Setzi (chitarra classica, voce); Guy-Frank Pellerin (sassofoni baritono, tenore, soprano, gong); David Lucchesi (chitarra elettrica, oggetti, live electronics); Lorenzo Del Grande (flauto traverso); Eugenio Sanna (chitarra amplificata, lamiere zincate, palloncini, cellophane, voce); Devid Ciampalini (rullante, live electronics).
In questo caso nel secondo set, la musica prodotta attraverso la creazione istantanea, avrà modo di estendersi anche per il tramite del movimento del corpo del danzatore, che esplorerà tutte la possibilità esistenti e in relazione all’ambiente e agli ascoltatori.

E’ assai importante ricordare che il Cantiere San Bernardo, costituisce da svariati anni un grosso punto di riferimento per la realtà urbana della città di Pisa, essendo promotore sia di eventi teatrali di ricerca, presentazione di libri e testi nuovi, nel campo dell’editoria, manifestazioni a carattere nazionale. internazionale, di grande spessore culturale e impegno sociale.
——————————————————–

Tiziana Bertoncini (violino) e Thomas Lehn (sintetizzatore analogico), collaborano insieme dal 2002
(www.thomaslehn.com/view/tnt_01.html)
Il loro primo cd Horsky Park, è uscito nella primavera del 2011 con l’etichetta britannica Another Timbre (c.d. AT 40).
Si sono esibiti insieme in Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Serbia, Slovacchia, Spagna e Svizzera.
Oltre la formula del duo, suonano anche in formazioni più estese, come lo “Ensemble]h[iatus” creato dal percussionista Lê Quan Ninh e dalla violoncellista Martine Altenburger, un ensemble internazionale che si muove nei territori dell’improvvisazione e dell’interpretazione di pezzi contemporanei. Con questo gruppo hanno presentato in anteprima nuove composizioni di compositori giovani e affermati come Vinko Globokar, Peter Jakober, Anthony Pateras e Jennifer Walshe. L’ensemble ha suonato in numerosi festival di musica contemporanea. Sono stati invitati anche, quali ospiti di residenze artistiche dall’Akademie Schloß Solitude (DE); Ferme de Villefavard (FR) e Césaré (Reims- FR). Césaré ha pubblicato il primo cd dell’ Ensemble]h[iatus nel gennaio 2017, con composizioni di Peter Jakobere improvvisazioni.
Bertoncini e Lehn, hanno fatto parte di grandi progetti multimediali, in cui sono stati coinvolti sia come musicisti che come artisti.
Nel 2015 hanno realizzato Gradients (2014), un’interpretazione della partitura grafica colorata K-2591 Melody Line Composition colorata dell’artista Miroslav Ponc (1925) che è stata pubblicata sul cd Pounding Ponc, pubblicato nel 2015 dalla Galavie Moravskà a Brno (CZ).
In collaborazione con lo Zam Zentrum fur Aktuelle Musik hanno curato Comprovise, un festival di musica contemporanea composta e improvvisata, tenutosi a Colonia nel giugno 2009 con il sostegno del progetto tedesco di finanziamento Netzwerke Neue Musik.
——————————————————–

https://www.facebook.com/events/1536686556457763