La poetica dell’attore: workshop con Jorge Romero Mora

s_116_mainDal 18 al 20 giugno al CSB si terrà il Workshop con Jorge Romero Mora: La Poetica dell’Attore. Creazione e composizione basate sulle arti performative. *

Orari: giovedì e venerdì dalle 19 alle 23 – sabato dalle 10 alle 14

Le iscrizioni al workshop si chiudono il 14 giugno. Info e iscrizioni: info@teatrocantiere.it

Questo corso si concentra sulla ricerca delle azioni nel lavoro dell’attore e su quali possano essere i percorsi per strutturarle intenzionalmente e per costruire un materiale poetico e vivo.
Attraverso un lavoro su strutture sceniche individuali, basate su materiale scelto e creato dagli stessi partecipanti e attraverso esercizi pratici basati sull’improvvisazione corporale e vocale, si approfondiranno gli elementi che permettano ad ogni partecipante di immergersi in questo territorio propizio per la propria creazione, da cui si può partire per sviluppare un materiale artistico comprensibile, credibile e interessante.
Come incontrare questo territorio creativo di ogni individuo e far sì che emerga in superficie? Come articolare e strutturare in una sequenza logica di azioni gli elementi incontrati in questo territorio, senza che la loro organicità ne venga intaccata? Queste sono le domande che verranno affrontate con i partecipanti durante il workshop.
Tanto nelle proposte sceniche come negli esercizi e giochi fisici e vocali, si lavorerà costantemente sugli elementi di: situazione, drammaturgia, intenzione, azioni fisiche, contatto, precisione e composizione.

Il workshop si rivolge ad attori, registi, drammaturghi e artisti che hanno il desidero di approfondire le basi del mestiere delle arti sceniche.
—-
Jorge Romero Mora è attore, regista e drammaturgo. Laureato in Arti Sceniche con specializzazione in recitazione presso l’Universidad Distrital FJDC di Bogotá, ha seguito il master in Arti Sceniche presso l’Universidade Federal do Estado do Rio de Janeiro UNIRIO, Brasile. Nel 2012 ha lavorato con il Focused Research Team in Art as Vehicle del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Pontedera. Attualmente è regista del progetto artistico SMARTWAY “Lavorando per lo sviluppo dell’umanità… attraverso l’auto-sacrificio”, e prosegue la sua ricerca sulle arti performative in modo indipendente guidando in prima persona e prendendo parte a progetti artistici in Italia e Sud America (Brasile, Colombia, Ecuador).

* SABATO 20 GIUGNO alle ore 21 Jorge Romero Mora presenta DIVINO PASTOR GòNGORA, spettacolo ispirato al testo drammatico di Jaime Chabod (in lingua spagnola). LO SPETTACOLO E’ STATO RIMANDATO IN DATA DA DESTINARSI.