TIC – Il Vento Nero di e con Marianna Nannipieri e Andrea ferri

Data straordinaria del TIC – Teatro In Cantiere
Martedi 4 Febbraio 2020 h. 21,00
IL VENTO NERO
di e con Marianna Nannipieri e Andrea Ferri

Da Costantinovka a Dorogò e ritorno, un breve viaggio fino al fondo dell’oscurità umana, un’esperienza irreale dentro la più atroce realtà.

Marianna Nannipieri e Andrea Ferri alleggeriscono il testo malapartiano dei riferimenti specifici, lasciano che lo spettatore percorra la steppa ucraina ”in quell’ora triste, in cui il giorno muore”, e poi, a notte fonda, lo abbandonano solo nel nero baratro dell’angoscia, impotente di fronte all’orrore.

Nel romanzo La pelle Curzio Malaparte narra dell’occupazione alleata in Italia dal 43 al 45, ma il capitolo Il vento nero, a cui si ispira lo spettacolo, è un flashback della sua precedente esperienza di cronista di guerra nell’Europa dell’Est, e più di tutti ha l’ autonomia e i caratteri oggettivi per una trasposizione teatrale.

Non c’è in questo spettacolo, come nella coscienza del pubblico che si alza dopo averlo visto, nessuno spazio per morale o politica. C’è invece l’indiscutibile bellezza di parole e immagini che sprofondano l’animo umano nella più cupa perdizione.

Marianna Nannipieri e Andrea Ferri condividono capacità ed esperienze e, dopo un lungo lavoro fortemente voluto, arrivano alla loro prima esperienza creativa di questo tipo.

Con: Marianna Nannipieri e Andrea Ferri
Regia: Marianna Nannipieri e Andrea Ferri
Durata: circa 40 minuti