Il Training dell'Attore // Laboratorio teatrale con Teatro Cantiere 19-20-21 novembre Empoli

lab empoli.jpg

Presentazione.

Esiste una pratica che precede lo spettacolo teatrale e le prove per lo spettacolo in cui gli attori si esercitano per sviluppare sicurezza e presenza scenica: è il training o allenamento dell'attore. Le basi con le quali ogni attore deve scontrarsi ancor prima di recitare come la presenza scenica, la reattività, l'attenzione, la sicurezza, l'agilità, l'uso dell'equilibrio, della voce, del ritmo e dell'immaginazione sono il terreno su cui si muove questo tipo di allenamento.

I laboratori si baseranno sul training dell'attore ideato e messo in pratica dagli anni '60 da Eugenio Barba e Jerzy Grotowski nella loro ricerca teatrale e a nuovi esercizi maturati ed elaborati dal gruppo. Il lavoro mirerà ad attaccare le debolezze e i blocchi personali di ogni partecipante grazie ad esercizi fisici e vocali e un ritmo di lavoro sostenuto.

Il laboratorio è da considerarsi a livello avanzato, ed è dedicato a danzatori, attori, giocolieri, clown, cantanti, ma anche a chi per la prima volta vuole affrontare l’esperienza teatrale con determinazione.

>LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO<

 

Il laboratorio svilupperà i seguenti temi:

1. PRESENZA.
La presenza è la capacità dell'attore di attrarre l'attenzione dello spettatore ancor prima di agire, ancor prima di cominciare a recitare: non è un "dono", segue invece regole ben precise (e al contempo vaghe ed indefinite) che cercheremo di indicare e svelare ai partecipanti per mezzo di esercizi ed esempi. Lavorare sulla presenza significa indagare alcuni principi che vanno aldilà dei generi teatrali nonché studiare il perché alcuni attori catturano totalmente la nostra attenzione mentre altri finiscono per annoiarci mortalmente nonostante la loro bravura tecnica.
Il laboratorio suggerirà ai partecipanti come indagare il campo della presenza e come muoversi per poter sviluppare una sempre maggiore attrazione del pubblico.
Lo studio della presenza ci porterà a toccare temi fondamentali per l'attore come l'organicità, i tempi, l'equilibrio-disequilibrio, la pre-espressività, il quotidiano e l'extra-quotidiano, il corpo senza impostazioni, la reattività, l'attenzione, la sicurezza, l'agilità, l'atteggiamento, il ritmo teatrale, l'azione-reazione, le intenzioni, la danza.

2. VOCE.
La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare. Il laboratorio si propone di far scoprire a ciascun partecipante la propria voce libera, sciogliendolo da blocchi e inibizioni, e dandogli un buon punto di partenza per la propria ricerca personale. La base per il lavoro sulla voce rimane il corpo, per questo verranno affrontati molti esercizi di forte natura fisica: non si deve pensare al training vocale come ad un qualcosa di statico o riposante, ma ad una totale fusione di fisicità e voce.
Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.
Il laboratorio si concentrerà anche sulla glossolalia (il coniare discorsi, frasi o filastrocche con una propria lingua personale, a volte presente in certi giochi infantili) e sul canto visto come momento di gioco e rituale collettivo.
Lo studio della voce ci porterà a toccare temi quali la voce libera, la voce organica, il corpo-voce, la glossolalia, la potenza della voce, il canto.

3. IMPROVVISAZIONE E CREAZIONE
Imparare a improvvisare è imparare ad essere liberi, ma per questa forma di libertà occorre lavoro e autodisciplina. Il laboratorio si concentrerà su esercizi e giochi teatrali adatti a rompere gli automatismi e i rigidi schemi mentali, ad ampliare le proprie capacità creative e a dare precisione e sicurezza alle proprie azioni. Si lavorerà sulla possibilità di creare un proprio training dell'improvvisazione, indagando sui ritmi della danza e dell'espressione fisica e vocale.



ORARI : Venerdì 19 dalle 20 alle 23

sabato 20 e domenica 21 dalle 15 alle 19

PREZZO: euro 80

 

Per informazioni e contatti:

Hengel Tappa

Tel: 050-503924

Cell. 339-2016773

Sara Pirotto

Tel.: 339-2120211

Email: teatrocantiere@gmail.com

Myspace: www.myspace.com/teatrocantiere

Facebook: Teatro Cantiere