I vostri bambini

bannerorizzontale_500.jpg

Nel quarantesimo anniversario della condanna di Charles Manson per gli omicidi Tate/LaBianca la famiglia di Teatro Cantiere si lascia impossessare dagli spiriti della Family e rivive a modo suo gli avvenimenti che hanno portato al feroce massacro incarnandosi nei personaggi che hanno reso celebre questa oscura e curiosa storia.
Ne I vostri bambini gli spettatori sono testimoni di un gioco di bimbi: gli attori, come fossero bambini in un cortile, giocano tra loro, cantano, citando e portando alla luce quasi loro malgrado diverse tappe fondamentali della storia di Manson e della sua comune hippy anche grazie all’aiuto di una collana di ossa che trasforma chi la porta in Charlie.
Gli attori non hanno dunque un unico ruolo, ma passano da un personaggio all'altro così come la lingua parlata passa dall’inglese, all’italiano a una lingua personale e inventata: la glossolalia.
Non c'è scenografia, non c'è nulla, solo un mucchio di vestiti accatastati che saranno oggetti di scena, scenografia e costumi pronti ad essere indossati per trasformarsi in un nuovo personaggio.
Gli attori/bambini hanno un rapporto aperto con il pubblico, fatto di sguardi, di comunicazione verbale e fisica diretta, di sorrisi ed ammiccamenti, quasi a volerlo far entrare direttamente nel gioco. La sensazione che ha lo spettatore non è quella di assistere ad uno spettacolo con persone che recitano una parte, piuttosto quella di essere testimone di avvenimenti che stanno accadendo in quel preciso momento, nel più assoluto presente. L’uso di una lingua interiore ed emotiva come la glossolalia porta lo spettatore a confrontarsi con suoni e musicalità antiche e ataviche che accompagnano piano chi le ascolta alla ricerca del proprio lato nascosto, dei propri ricordi sopiti. Per questo durante il lavoro la storia di Manson perde quasi importanza, lasciando invece trasparire situazioni archetipe e profondamente umane nelle quali tutti possono specchiarsi.

I suoni, i canti, le gestualità, i testi e le musiche sono fedelmente tratti da fonti dirette riguardanti Charles Manson e La Famiglia, dalla dichiarazione processuale di Manson, dalle interviste ai membri della Family, dalle rare registrazioni audio delle canzoni scritte e cantate da Manson e la Famiglia, dalle rare registrazioni video della Famiglia al ranch, dalle rare registrazioni delle dichiarazioni di Manson dalla prigione.

Un momento della performance I vostri bambini. Foto di Daniela Saccà 2010.jpg
Foto di Daniela Saccà 2010


“Gli attori non escono mai dalla scena e creano un humus di fondo, una sorta di ‘bordone umorale’ fatto di fisicità, vocalità e rumoristica. Il bordone senza narrare infetta, evoca qualcosa di informe e continuo, malefico, spaventoso, ma al contempo pieno d'amore, di gioia infantile, d'ironia. Dal 'bordone' affiorano echi più nitidi, momenti più narrativi o descrittivi che poi nel bordone dispaiono ancora sopraffatti dal procedere degli eventi.” Federoti Vivalano

Attori: Lia Augenti, Igor Belsito, Davide Cangelosi, Donatella Trimboli
Regia e spazio scenico: Sara Pirotto, Hengel Tappa e Teatro Cantiere
Costumi e oggetti: Sara Pirotto e Teatro Cantiere
Lingua: Glossolalia, Inglese, Italiano

I vostri bambini: giovedì 10, giovedì 17, domenica 20, giovedì 24 marzo, ore 21 – venerdì 25 marzo, ore 22 prenotazione obbligatoria (teatrocantiere@gmail.com oppure 3472514732) – ingresso gratuito

Per info: www.cantieresanbernardo.it/teatrocantiere – teatrocantiere@gmail.com