M'arzo Pazzerello. A quarant’anni dalla condanna di Charles Manson, Teatro Cantiere racconta la sua storia ★ dal 4 al 27 mar

Teatro Cantiere apre il suo archivio e presenta un mese di spettacoli, musica, foto, memorabilia su una delle più controverse figure degli anni '60.


Photobucket


Sono passati esattamente quarant’anni da quando lo Stato della California dichiarò Charles Manson colpevole di aver indotto, ispirandosi alle parole della canzone dei Beatles ‘Helter Skelter’, alcuni membri della sua comune hippy detta The Family, all’omicidio di ricchi personaggi Hollywoodiani tra i quali Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski.
Il processo, il più lungo, costoso e mediatico della storia degli Stati Uniti fu confuso e sommario e scatenò diverse reazioni nell'opinione pubblica americana, anche perchè la storia della Famiglia e di Manson è fitta di misteri, coincidenze, coperture, bugie, leggende. Alla Famiglia vengono infatti attribuiti contatti con LaVey (fondatore della Chiesa di Satana), con Scientology, con l'Ordo Templi Orientis, con sette gnostiche e sataniche, con la Massoneria, con The Fountain of the World, con The Aryan Brotherhood, col progetto di condizionamento mentale Mkultra, con la CIA, l'FBI, con la famigerata Process Church of the Final Judgement, con l'Esalen Institute, con diversi movimenti rivoluzionari, con musicisti come Dennis Wilson, Neil Young, Jim Morrison e molti altri ancora.
Nel marzo del 1971, Charles Manson viene condannato a morte dalla Corte di Los Angeles, pena che verrà commutata in ergastolo l'anno successivo.

Teatro Cantiere e il Cantiere Sanbernardo organizzano, in occasione di questo drammatico anniversario della storia americana, M'arzo Pazzerello: un mese intero di eventi per raccontare sotto diversi punti di vista il più controverso criminale degli Stati Uniti. Bene e male si fonderanno nella stupenda Chiesa Sconsacrata di San Bernardo, cornice di un evento che unisce con arguzia e ironia sacro e profano, storia ed immaginario collettivo.
Il festival ruoterà intorno a due eventi principali: lo spettacolo I vostri bambini di Teatro Cantiere, che racconta con lo stile tutto personale di questa compagnia la storia di Charlie Manson e una mostra che nasce dalla collezione di immagini, musica, memorabilia, foto, poster, libri, video mansoniani che Teatro Cantiere ha raccolto per lo studio della messa in scena de I Vostri Bambini.
Nella sua ricerca Teatro Cantiere è infatti venuto in possesso di molto materiale raro riguardo Manson: più di 80 fotografie originali degli anni '70, poster, vinili, cd (Manson era ed è un musicista), libri, gadget, autografi, lettere e oggetti vari, che saranno esposti al Cantiere Sanbernardo in una mostra unica nel suo genere . L'evento sarà una vera rarità, dal momento che non ci sono mai state esposizioni o festival così completi su questo tema e su questo personaggio.

M'arzo Pazzerello non si ferma alla mostra ed allo spettacolo, ma grazie alla volontà di Teatro Cantiere a coinvolgere artisti vicini o affini al tema mansoniano, dal 4 al 27 marzo il festival offrirà uno spaccato della vita e della storia di Charles Manson e della sua Family attraverso dj set a tema con Dome la Muerte, Drammachine, Faiuna project, dj Jeff Raniero, dj Keto, lo spettacolo di Ezio Guaitamacchi "Figli dei fiori, figli di Satana", la serata Extended Family Jams con musicisti che si cimenteranno in cover mansoniane, la performance Magna Beat Hippy version: la storia di Charlie in cui la musica, il cibo ed i racconti si fondono in un’atmosfera hippy; i videofondali di Giacomo Verde accompagnati dal djset dei Drammachine che propongono musiche di Manson, la performance/concerto di Mauro Tiberi, dimostrazioni di lavoro e canti di Teatro Cantiere, e per finire il concerto del musicista-sciamano Arrington De Dionyso (Usa).
In più M'arzo pazzerello ospita Cinemaltrove che per l'occasione presenta la rassegna Psycholabili: ogni mercoledì un film in lingua originale con sottotili.

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI

Vai al Programma



Al più presto tutte le novità.

Teatro Cantiere