Disegni di Luce ::: Mostra fotografica a cura di NegAttivo ::: dal 7 all'11 Febbraio


Mostra-Disegni-di-Luceweb.jpg

Negattivo in collaborazione con Imago e Cantiere Sanbernardo presentano



DISEGNI DI LUCE

Studio e applicazioni pratiche sull'uso personalizzato del tempo di esposizione fotografico.

Negattivo e i partecipanti al seminario Disegni di luce si espongono da Sabato 7 a Mercoledì 11 Febbraio 2009 al Cantiere Sanbernardo.


Inaugurazione musicata e aperitivo Sabato 7 Febbraio ore 18.00


La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21.30 con INGRESSO GRATUITO

La mostra Disegni di luce è il primo approdo del progetto omonimo.
Vari fotografi hanno intrapreso un percorso formativo e sperimentale sulla foto a lunga esposizione ed in particolare sulla posa bulb.


LEGGI TUTTO


L'esigenza di questo tipo di studio ha la sua radice nella etimologia stessa della parola fotografia; disegnare con la luce.
La luce, organizzata attraverso un sistema ottico e meccanico, raggiunge l'elemento fotosensibile modificandolo per tutto il tempo in cui questo elemento è esposto alla raggio luminoso.
Una lunga esposizione della pellicola o del sensore digitale permette di captare tutti i segnali luminosi, anche quelli più deboli.
Necessariamente, aumentando il tempo di esposizione, vengono registrati tutti movimenti che i corpi illuminati compiono, esplicitandone il loro divenire; al fenomeno luminoso viene attribuito il proprio senso storico.
Le figure illuminate sono caratterizzate dalla direttrice spaziale del loro movimento e dalla direttrice temporale dei loro avvenimenti. E' qui che risiede il valore aggiunto della composizione fotografica, una composizione non solo nello spazio, ma anche nel tempo.
Con questa ricerca vengono presentati alcuni esperimenti condotti sulla base di questi presupposti, esperimenti che si sono avviati dopo il seminario-laboratorio DISEGNI DI LUCE, tenuto a dicembre dalla associazione NEGATTIVO, incollaborazione con il fotografo Rudy Pessina, l'associazione culturale Imago, il Cantiere Sanbernardo e la compagnia Teatro Cantiere.
I risultati sono vari e interessanti. Si passa dai ritratti multipli, nitidi e seriali, ai volti sfuocati ed in evoluzione, passando per still life grafici vicini al fotografismo, oppure nature morte ispirate alle pitture italiane del novecento arrichite da notevoli frottage luminosi.

Buona Visione