ULTRABONG LIVE ★ sabato 30 aprile ★ dalle ore 21


Ultrabong live ore 22:00 featuring Fabio di Tanno, Elisabetta Maulo (Betta Blues Society) con una performance di Paola Bolelli

Ultrabong è arrivato da sé, come per magia. il progetto UB nasce dall’esigenza di vivere la musica fuori da qualsiasi pastoia commerciale, musica per la musica, musica come linguaggio: per raccontare una storia, accendere emozioni.
Si capisce che i due autori non si pongono limiti nel comporre i brani.
Si parte spesso da un riff che evoca un suono particolare, quindi un pattern ritmico, un frammento di melodia e via cosi’; fino ad arrivare ad una prima stesura del pezzo, che non è quasi mai quella definitiva.
Ogni tessera del puzzle sonoro UB trova,(come per incanto), la sua collocazione ideale fino a che il mosaico è completato.
Si potrebbe dire che la musica degli UB è il frutto di chissà quali alchimie, eppure se ne percepisce la freschezza, l’omogeneità d’intenti, la forza espressiva. E’ musica da non etichettare perché è UB, sgorga e s’insinua come acqua.
Musica che si definisce man mano, fatta di piccole-grandi intuizioni; che si palesa pian piano, trasversale eppure omogenea.
Ricco il repertorio: si va dall’ambient al blues, da frammenti etno-world al jazz; sono presenti persino elementi riconducibili alla dance music.
Il progetto UB è figlio di una ricerca mai fine a se stessa. Ciascuno attinge dal proprio bagaglio per convergere verso un centro comune che è il progetto UB stesso.
Un caleidoscopio cangiante di colori e pulsazioni che si stemperano in melodie, spesso volutamente incompiute.
Una giostra emotiva, multiforme e multicolore, che coinvolge e culla, facendo riaffiorare quei brandelli di bimbo, che ognuno di noi porta ancora con se.


ultrabong.it