ACTIAS LUNA live e presentazione di SENZA FILO 2011 ★ venerdi 6 maggio ★ ore 21.30



Con il concerto acustico di venerdì 6 maggio degli Actias Luna (vincitori di 'Senza Filo 2010') il CSB coglie l'occasione per presentare il nuovo bando di Senza Filo Music Contest 2011, il concorso musicale Veramente Acustico, riservato a band o musicisti solisti che si vogliono cimentare nel suonare senza l'utilizzo di energia elettrica.

Dopo il successo ottenuto dal contest l’anno scorso la chiesa sconsacrata di San Bernardo accoglie quindi per il secondo anno questo particolare concorso musicale totalmente acustico, una sorta di ritorno alle origini per uno spazio architettonico costruito nel 1400 proprio per poter esaltare naturalmente i suoni non amplificati. La formula del concorso rimane sempre la stessa: suonare semplicemente senza l'utilizzo di energia elettrica. Senza Filo, ovvero il primo concorso musicale che strizza l’occhio all’Apocalisse, vuole sottolineare come nel 2011 sia ancora possibile intrattenere con maestria e divertire seppur con un minimo dispendio di energia elettrica. Molti i premi in palio e le collaborazioni previste quest’anno.

I vincitori della prima edizione di ‘Senza Filo’, gli Actias Luna, sono una formazione ‘anomala’, fuori dai generi e quindi ‘degenere’. Gli otto strumentisti che la compongono, 4 donne e 4 uomini, non sanno definire il tipo della loro musica, né intendono farlo. L’organico (trio d’archi, voce femminile, arpa e piano, batteria, basso e chitarra) chiarisce fin da subito che il suono è meticcio, contaminato, allude al passato e si proietta nel presente. Ascoltando un pezzo degli Actias Luna si possono riconoscere in uno stesso istante passaggi rock e cadenze rinascimentali, melodie orecchiabili pop e contrappunti barocchi. I debiti verso la tradizione della musica cantautorale italiana si assommano a quelli verso la musica per cinema: ogni brano del repertorio, strumentale o canzone, è una colonna sonora. Unico intento effettivo del gruppo è raccontare storie. Il complesso ha 10 anni di attività e pubblicato 3 dischi. Vincitori del premio T—Rumors indetto da Toscana Musiche, gli Actias Luna hanno potuto lavorare sotto la supervisione di Riccardo Tesi (il noto compositore e suonatore di organetto diatonico direttore di Banda Italiana e collaboratore di Fabrizio De André e Ivano Fossati), e di Francesco Magnelli (fondatore dei Litfiba e dei CSI). Oggi i fili di questi anni di ricerca si intrecciano in un progetto dedicato alla diversità, concepito da un gruppo ‘diversamente musicale’ che combatte le definizioni di genere viaggiando nel tempo e nello spazio.

actiasluna.it

Inizio concerto ore 21.30


www.senzafilomusiccontest.eu – info@senzafilomusiccontest.eu