In principio era il verbo - Laboratorio sulla voce con Teatro Cantiere - 25/26 giugno

"Chi canta male parla male, respira male, si muove male e ha un cattivo rapporto col proprio corpo. Non solo tutti possono cantare, ma il recupero della voce si accompagna necessariamente a una rigenerazione della voce parlata, a un ampliamento della funzione respiratoria, a una rettificazione della verticalità corporea e, più in generale, a un ritorno dell'Essere alla sua verità prima."
Serge Wilfart


Sabato 25 e domenica 26 giugno 2011 Teatro Cantiere vi ospita nella sua bellissima chiesa di via P. Gori per condividere con voi il proprio percorso di ricerca sulla Voce.

Photobucket

La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare, costruire cattedrali o strisciare sul pavimento.

Il laboratorio si propone di far scoprire a ciascun partecipante la propria voce libera e organica, sciogliendolo da blocchi e inibizioni, e dandogli un buon punto di partenza per la propria ricerca personale. I partecipanti avranno la possibilità di comprendere e sperimentare come uno specifico uso dello strumento vocale possa servire da contatto con il proprio mondo interiore, con i propri stati emozionali e con diversi stati di coscienza.

Il laboratorio si concentrerà sulla respirazione organica, sull’uso dei risuonatori e degli armonici, sulla glossolalia (una lingua interiore inventata, che smuove emozioni e istinti nascosti, appoggiandosi alle vibrazioni del corpo), sul canto visto come momento di scoperta della voce, di gioco e rituale collettivo, infine sulla composizione e costruzione di un’azione vocale. La voce sarà trattata anche come trampolino del risveglio emotivo e come mezzo di indagine interiore.

Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, potente, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.

La base per il lavoro sulla voce rimane il corpo, per questo verranno anche affrontati molti esercizi di forte natura fisica: non si deve pensare al training vocale come ad un qualcosa di statico o riposante, ma ad una totale fusione di fisicità e voce dove l’aspetto istintivo animale ha la meglio su quello aulico e razionale.

Orari:
sabato 25 ore 16 - 20
domenica 26 ore 17 - 21

Prezzo: 30 euro

Per informazioni e iscrizioni: teatrocantiere@gmail.com