.: WORKSHOP SUL TRAINING DELL'ATTORE :.

 

 

WORKSHOP SUL TRAINING DELL’ATTORE

18, 19 e 20 Maggio 2007 presso il Circolo Balalaika, via Pilla, Pisa

A cura di Hengel Tappa, Sara Pirotto (Bastiancontrari) e del gruppo teatrale laboratorio Sanbernardo

Il workshop della durata di 11 ore suddivise in tre incontri, non vuole insegnare ad essere attori o a recitare un pezzo, bensì dare delle indicazioni su come può essere il metodo di lavoro di un attore per prepararsi alla recitazione; il suo riscaldamento, la sua preparazione fisica, la sua attenzione.

Esiste una pratica che precede lo spettacolo teatrale e le prove per lo spettacolo in cui gli attori si esercitano per sviluppare sicurezza e presenza scenica: è il training o allenamento dell’attore. Le basi con le quali ogni attore deve scontrarsi ancor prima di recitare come la presenza scenica, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’uso dell’equilibrio, della voce, del ritmo e dell’immaginazione sono il terreno su cui si muove questo tipo di allenamento.

I partecipanti al workshop avranno modo di conoscere e provare diversi esercizi ideati e messi in pratica dagli anni ‘60 da Eugenio Barba e Jerzy Grotowski  nella loro ricerca teatrale e a nuovi esercizi maturati ed elaborati dal gruppo. Il lavoro mirerà ad elaborare esercizi fisici e vocali per attaccare le debolezze e i blocchi personali di ogni partecipante.

Il programma delle tre giornate di lavoro verrà modificato in base alle esigenze e possibilità dei partecipanti, ma comprenderà comunque questi importanti temi:
presenza scenica - il corpo senza impostazioni - reattività – attenzione - sicurezza – agilità – atteggiamento - equilibrio - voce libera - ritmo teatrale – immaginazione - azione / reazione  - improvvisazione - intenzioni

Il lavoro è consigliato sia a chi ha già esperienze teatrali, sia a chi non ha mai fatto teatro, ma soprattutto a chi crede che il teatro sia troppo spesso un noioso scambio di battute in costume…

Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta o pantaloncini e t-shirt), si lavora scalzi.

 
Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti 10.

 
ORARI:
Venerdì 18
dalle ore 20 alle ore 23
Sabato 19 e Domenica 20
dalle ore 15 alle ore 19

COSTO DEL WORKSHOP: 50 euro a partecipante


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Tel.: 339 2120211 oppure 339 2016773

Email: bastiancontrari@gmail.com