Teatro

:: Vuoi anche tu far parte della leggendaria Processione di San Ranieri? ::

totino-papa

Da quattro anni ormai il Cantiere Sanbernardo organizza per la serata della Luminara - il 16 Giugno - la Grande Processione di San Ranieri: una processione volgare e poco::seria che porta per le vie illuminanti di Pisa il Santo (?) con la sua folta corte.


cartellone
Quest'anno con la partecipazione degli incredibili
BATE BALENGO!

Ogni anno la processione viene reinventata e reimpostata in base agli avvenimenti dell'anno in corso: per il 2007 si è deciso di fare le cose in grande e di lavorare alla Processione con il più gran numero di comparse/personaggi/collaboratori possibili.

Vuoi anche tu far parte della leggendaria Processione?

I ruoli da coprire sono diversi: dal portatore del Santo al figurante, al musicista e così via...
>>Guarda i Messaggi di Adesione!
>>Guarda le Foto!
>>Guarda i Video!
>>Leggi l'intervento di Maria Turchetto (L'ATEO e IL VERNACOLIERE) sui Santi Pisani!

Se sei interessato a passare una serata al di fuori della realtà e a diventare protagonista della Luminara di San Ranieri contattaci:

tel.: 339 2016773

e-mail: info@cantieresanbernardo.it


SCHERZA CON I SANTI - SAN RANIERI 2004 - di Francesco Moretti

Livorno Pulp ★ sabato 29 gennaio ★ alle ore 21.00

foto di Spirita

Livorno Pulp è uno spettacolo “giallo-nero” che punge, come le api.

La messa in scena prende spunto da un sotto-genere del giallo, il cosiddetto enigma della camera chiusa, cioè una situazione in cui la vittima di un delitto viene trovata uccisa in un contesto "impossibile", ad esempio all'interno di un ambiente apparentemente sigillato da dentro.
La protagonista ...(Detective Mauve), si trova catapultata nella stanza del fantasma di una morta assassinata tragicomicamente; la Morta scopre nella figura della Detective un alter ego di cui prendersi gioco.
Livorno Pulp s’intitola così non per caso, ma ogni caso ha un assassino, un movente e un’arma fatale.
Due femmes molto poco fatales, giocano a recitare in un continuum di assurdità dolorose, snervanti ripetizioni e misteri poco credibili, accompagnate dalla pulp-itante musica di un Dj che, da personaggio silente, colora il giallo di morte.

ELECTRIC PARTY SONGS - dell'Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards - Giovedi 18 febbraio ore 21.00



L’Open Program team del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards presenta Electric Party Songs. Sotto la guida di Mario Biagini, Open Program dà vita ad un flusso di canti e azioni basati sulla poesia del poeta Americano Allen Ginsberg (1927-1997).
Gli attori del gruppo hanno elaborato e composto tutte le canzoni, accostandosi al significato, ai ritmi e alle sonorità del testo parlato come semi della creazione musicale e drammatica. La varietà dei loro retroterra genera un corpo musicale che trae ispirazione da una molteplicità di generi: blues, rock, pop, opera, country, punk e fonti tradizionali. Lo spettacolo è pieno di energia, di vitalità, ironia e malinconia grazie alla forza giovane ed alle spudorate sincerità ed onestà dei giovani attori.

Browar Pub. Polonia, Wroclaw Foto: Lillis Taylor


Con: Itahisa Borges Méndez, Lloyd Bricken, Cinzia Cigna, Davide Curzio, Marina Gregory, Timothy Hopfner, Agnieszka Kazimierska, Felicita Marcelli, Alejandro Tomás Rodriguez, Chrystèle Saint-Louis Augustin, Julia Ulehla.

Regia: Mario Biagini



Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards desidera ringraziare Bill Reichblum & Kadmus, Inc. per il corrente sostegno.


Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC.

Varieté Champagne II : Il circo approda al Cantiere Sanbernardo! 31 ottobre ore 21.00


Varietechampagne.jpg
"Varieté Champagne II"
Ritorna il varietà: Ballerini, fachiri, giocolieri, teatranti, circensi in un gran cabaret di attrazioni senza risate registrate.
Impossibile mancare...difficile non divertirsi !

Guarda il video di Varieté Champagne I

.:. Laboratori teatrali al Cantiere Sanbernardo .:. Il Training dell'Attore .:. 24-25-26 ottobre: la Voce

 
Il Centro Culturale Sanbernardo di Pisa organizza tre laboratori che si svolgeranno tra ottobre e novembre nella sua sede di via Pietro Gori.

I laboratori saranno tematici e suddivisi in:Presenza, Voce, Improvvisazione e Creazione. Ciascuno dei tre laboratori si svolgerà in un fine settimana (venerdì, sabato e domenica).

Le date dei laboratori sono:

- Presenza: 3-4-5 Ottobre (venedì dalle 19 alle 23/sabato e domenica dalle 15 alle 19)

- Voce: 24-25-26 Ottobre (venedì dalle 19 alle 23/sabato e domenica dalle 15 alle 19)

- Improvvisazione e creazione: 14-15-16 Novembre (venedì dalle 19 alle 23/sabato e domenica dalle 15 alle 19) - Solo per chi ha già lavorato con noi in precedenza

Ciascun laboratorio avrà un prezzo di 50 euro con l'offerta speciale di 120 euro per chi deciderà di frequentarli tutti e tre.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete chiamare ai numeri 3392120211(Sara) - 3392016773 (Hengel) oppure scrivere a info@cantieresanbernardo.it

.::.Something beautiful.::. 30 nov. e 1-2 dic. Cantiere Sanbernardo


Compagnia Febbre e Lancia

presenta


Something beautiful

Studio su una metamorfosi



something beautifulA4.jpg


Regia e coreografia di Andrea Omezzolli

Interpreti: Claudio Benvenuti, Pierpaolo Magnani, Ilaria Minardi, Fabio Pagano

Costumi e scene Diego Fiorini

Disegno luci Simona Quartararo

Musica Johannes Brahams (Requiem op 45)

Un ringraziamento a Fondazione Cerratelli ed Erbavoglio



Spettacolo max 30 persone, per prenotazioni chiamare 347 7264596 dalle 10 alle 14.


Something More >>>


.: WORKSHOP SUL TRAINING DELL'ATTORE :.

 

 

WORKSHOP SUL TRAINING DELL’ATTORE

18, 19 e 20 Maggio 2007 presso il Circolo Balalaika, via Pilla, Pisa

A cura di Hengel Tappa, Sara Pirotto (Bastiancontrari) e del gruppo teatrale laboratorio Sanbernardo

Il workshop della durata di 11 ore suddivise in tre incontri, non vuole insegnare ad essere attori o a recitare un pezzo, bensì dare delle indicazioni su come può essere il metodo di lavoro di un attore per prepararsi alla recitazione; il suo riscaldamento, la sua preparazione fisica, la sua attenzione.

Esiste una pratica che precede lo spettacolo teatrale e le prove per lo spettacolo in cui gli attori si esercitano per sviluppare sicurezza e presenza scenica: è il training o allenamento dell’attore. Le basi con le quali ogni attore deve scontrarsi ancor prima di recitare come la presenza scenica, la reattività, l’attenzione, la sicurezza, l’agilità, l’uso dell’equilibrio, della voce, del ritmo e dell’immaginazione sono il terreno su cui si muove questo tipo di allenamento.

I partecipanti al workshop avranno modo di conoscere e provare diversi esercizi ideati e messi in pratica dagli anni ‘60 da Eugenio Barba e Jerzy Grotowski  nella loro ricerca teatrale e a nuovi esercizi maturati ed elaborati dal gruppo. Il lavoro mirerà ad elaborare esercizi fisici e vocali per attaccare le debolezze e i blocchi personali di ogni partecipante.

Il programma delle tre giornate di lavoro verrà modificato in base alle esigenze e possibilità dei partecipanti, ma comprenderà comunque questi importanti temi:
presenza scenica - il corpo senza impostazioni - reattività – attenzione - sicurezza – agilità – atteggiamento - equilibrio - voce libera - ritmo teatrale – immaginazione - azione / reazione  - improvvisazione - intenzioni

Il lavoro è consigliato sia a chi ha già esperienze teatrali, sia a chi non ha mai fatto teatro, ma soprattutto a chi crede che il teatro sia troppo spesso un noioso scambio di battute in costume…

Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta o pantaloncini e t-shirt), si lavora scalzi.

 
Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti 10.

 
ORARI:
Venerdì 18
dalle ore 20 alle ore 23
Sabato 19 e Domenica 20
dalle ore 15 alle ore 19

COSTO DEL WORKSHOP: 50 euro a partecipante


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Tel.: 339 2120211 oppure 339 2016773

Email: bastiancontrari@gmail.com

SIT IN-provvisazione

Durata 2'12">>>28 gennaio 2007: durante l'ultima serata di SIT tutti sono chiamati ad improvvisare sul palco: qui vediamo Davide che danza?recita?fa kung-fu? seguendo le musiche di Fabio, Nanni & Marina.

Trailer di Sister.3?



Sister.3 >> una produzione del Cantiere Sanbernardo.

Durata: 53".

COMING SOON!

>>Sabato 16 Dicembre qui al Cantiere Sanbernardo anteprima di "Sister.3?" - Divagazioni su Cechov: autoproduzione del Cantiere Sanbernardo da guardare tra uno stuzzichino e l'altro.

Alle ore 20 aperitivo e stuzzichini russi.

Alle ore 21.30 con replica alle ore 22.30 prova aperta di teatro-danza "Sister.3?"

con Andrea Omezzolli, Ilaria Minardi e Sylvia Zanotto.
Luci e Tecniche: Simona Quartararo

Chris Rael live at Cantiere Sanbernardo! Estratto N°2: A Bastonate con Chris

Durata: 5'56" >>Secondo estratto dalla performance di Chris Rael al Cantiere Sanbernardo, nel frattempo c'è chi si piglia a bastonate: volenti o nolenti qui accade anche questo.

fonte XML