In Cantiere

★ ★ ★ ★ ★ MONDIALI ★ REBELDI ★ ★ ★ ★ ★

squadrone
☆ ∴ ☆ Il Cantiere ★ Sanbernardo partecipa ai mondiali rebeldi. ☆ ∴ ☆
La Squadra allestita in fretta e furia promette poca tattica e molta battaglia.
L'allenatore sembra che sia dj Sabbione, ma ancora non è detta l'ultima parola e già si vocifera di mr Wizzardi allenatore-giocatore.
La squadra si propone anche a livello di tatuaggi, becera pisanità e percentuale sanguigna di thc.
La divisa ufficiale, una tennistica polo tesa all'eleganza e al dimagrimento, propone un blu oltremare d'ampie prospettive.
Nella squadra sono tra gli altri presenti alcuni fra i djs più malfamati operanti all'ombra della torre, il ritmo di gioco sarà tenuto alto dagli spalti gremiti di adepti del neopapa scismatico Pietro II.
E ora: tutti in campo!
Forza Santi Cani!

I vostri bambini

bannerorizzontale_500.jpg

Nel quarantesimo anniversario della condanna di Charles Manson per gli omicidi Tate/LaBianca la famiglia di Teatro Cantiere si lascia impossessare dagli spiriti della Family e rivive a modo suo gli avvenimenti che hanno portato al feroce massacro incarnandosi nei personaggi che hanno reso celebre questa oscura e curiosa storia.
Ne I vostri bambini gli spettatori sono testimoni di un gioco di bimbi: gli attori, come fossero bambini in un cortile, giocano tra loro, cantano, citando e portando alla luce quasi loro malgrado diverse tappe fondamentali della storia di Manson e della sua comune hippy anche grazie all’aiuto di una collana di ossa che trasforma chi la porta in Charlie.
Gli attori non hanno dunque un unico ruolo, ma passano da un personaggio all'altro così come la lingua parlata passa dall’inglese, all’italiano a una lingua personale e inventata: la glossolalia.
Non c'è scenografia, non c'è nulla, solo un mucchio di vestiti accatastati che saranno oggetti di scena, scenografia e costumi pronti ad essere indossati per trasformarsi in un nuovo personaggio.
Gli attori/bambini hanno un rapporto aperto con il pubblico, fatto di sguardi, di comunicazione verbale e fisica diretta, di sorrisi ed ammiccamenti, quasi a volerlo far entrare direttamente nel gioco. La sensazione che ha lo spettatore non è quella di assistere ad uno spettacolo con persone che recitano una parte, piuttosto quella di essere testimone di avvenimenti che stanno accadendo in quel preciso momento, nel più assoluto presente. L’uso di una lingua interiore ed emotiva come la glossolalia porta lo spettatore a confrontarsi con suoni e musicalità antiche e ataviche che accompagnano piano chi le ascolta alla ricerca del proprio lato nascosto, dei propri ricordi sopiti. Per questo durante il lavoro la storia di Manson perde quasi importanza, lasciando invece trasparire situazioni archetipe e profondamente umane nelle quali tutti possono specchiarsi.

I suoni, i canti, le gestualità, i testi e le musiche sono fedelmente tratti da fonti dirette riguardanti Charles Manson e La Famiglia, dalla dichiarazione processuale di Manson, dalle interviste ai membri della Family, dalle rare registrazioni audio delle canzoni scritte e cantate da Manson e la Famiglia, dalle rare registrazioni video della Famiglia al ranch, dalle rare registrazioni delle dichiarazioni di Manson dalla prigione.

Un momento della performance I vostri bambini. Foto di Daniela Saccà 2010.jpg
Foto di Daniela Saccà 2010


“Gli attori non escono mai dalla scena e creano un humus di fondo, una sorta di ‘bordone umorale’ fatto di fisicità, vocalità e rumoristica. Il bordone senza narrare infetta, evoca qualcosa di informe e continuo, malefico, spaventoso, ma al contempo pieno d'amore, di gioia infantile, d'ironia. Dal 'bordone' affiorano echi più nitidi, momenti più narrativi o descrittivi che poi nel bordone dispaiono ancora sopraffatti dal procedere degli eventi.” Federoti Vivalano

Attori: Lia Augenti, Igor Belsito, Davide Cangelosi, Donatella Trimboli
Regia e spazio scenico: Sara Pirotto, Hengel Tappa e Teatro Cantiere
Costumi e oggetti: Sara Pirotto e Teatro Cantiere
Lingua: Glossolalia, Inglese, Italiano

I vostri bambini: giovedì 10, giovedì 17, domenica 20, giovedì 24 marzo, ore 21 – venerdì 25 marzo, ore 22 prenotazione obbligatoria (teatrocantiere@gmail.com oppure 3472514732) – ingresso gratuito

Per info: www.cantieresanbernardo.it/teatrocantiere – teatrocantiere@gmail.com

.: GATTI MEZZI :☆: PREMIO CIAMPI :.


Bravissimi (e ganzi) i Gatti Mezzi che appena arrivano a Livorno vanno a vincere il Premio 'Omaggio a Stefano Ronzani' alla XIII edizione del Premio Ciampi.

>> ven 12 e sab 13 Ott.:
i simpatici Gatti saranno al Cantiere Sanbernardo.

In principio era il verbo - Laboratorio sulla voce con Teatro Cantiere - 25/26 giugno

"Chi canta male parla male, respira male, si muove male e ha un cattivo rapporto col proprio corpo. Non solo tutti possono cantare, ma il recupero della voce si accompagna necessariamente a una rigenerazione della voce parlata, a un ampliamento della funzione respiratoria, a una rettificazione della verticalità corporea e, più in generale, a un ritorno dell'Essere alla sua verità prima."
Serge Wilfart


Sabato 25 e domenica 26 giugno 2011 Teatro Cantiere vi ospita nella sua bellissima chiesa di via P. Gori per condividere con voi il proprio percorso di ricerca sulla Voce.

Photobucket

La voce pur essendo invisibile non è qualcosa di immateriale: come una mano può prendere, colpire, graffiare, accarezzare, costruire cattedrali o strisciare sul pavimento.

Il laboratorio si propone di far scoprire a ciascun partecipante la propria voce libera e organica, sciogliendolo da blocchi e inibizioni, e dandogli un buon punto di partenza per la propria ricerca personale. I partecipanti avranno la possibilità di comprendere e sperimentare come uno specifico uso dello strumento vocale possa servire da contatto con il proprio mondo interiore, con i propri stati emozionali e con diversi stati di coscienza.

Il laboratorio si concentrerà sulla respirazione organica, sull’uso dei risuonatori e degli armonici, sulla glossolalia (una lingua interiore inventata, che smuove emozioni e istinti nascosti, appoggiandosi alle vibrazioni del corpo), sul canto visto come momento di scoperta della voce, di gioco e rituale collettivo, infine sulla composizione e costruzione di un’azione vocale. La voce sarà trattata anche come trampolino del risveglio emotivo e come mezzo di indagine interiore.

Il risultato di questo lavoro è una voce viva, reattiva, attenta, potente, non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri.

La base per il lavoro sulla voce rimane il corpo, per questo verranno anche affrontati molti esercizi di forte natura fisica: non si deve pensare al training vocale come ad un qualcosa di statico o riposante, ma ad una totale fusione di fisicità e voce dove l’aspetto istintivo animale ha la meglio su quello aulico e razionale.

Orari:
sabato 25 ore 16 - 20
domenica 26 ore 17 - 21

Prezzo: 30 euro

Per informazioni e iscrizioni: teatrocantiere@gmail.com

MATERIA n. 12 ★ ARIS ★ 11-19 GIUGNO

Sorry guys, per cause di forza maggiore la serata di sabato 19 giugno è annullata

Saluti dal CSB



ARIS @ Flickr

Black Friday + OXMAN (Soul Jazz Records UK) ★ sabato 11 giugno ★ dalle ore 17

SANANTONIO42 CANTIERESANBERNARDO & BLACKFRIDAY presentano:

ore 17:incontro con OXMAN (Soul Jazz Records) che ci raccontera' la sua esperienza 30ennale e piu' in Dub Vendor,le sue esperienze di producer e dj...VI ASPETTIAMO c/O SANANTONIO42 VIA SAN PAOLO 1 PISA

CANTIERESANBERNARDO & BLACKFRIDAY PRESENTANO:

ore 19 dj DARIUS (LANOZIONEDELTEMPO/BLACKFRIDAY CREW)
ORE 21 SABBIONE (THE MARINIANS /BLACKFRIDAY CREW
ORE 22 OXMAN (Soul Jazz Records)

Considerato l'oracolo musicale di Dub Vendor, il più noto negozio
inglese di Reggae, Oxman è oggi uno dei migliori dj ed entertainer della scena e le sue abilità sono riconosciute ben oltre i confini del Reggae. Infatti è anche il 'master of ceremonies' delle famose Dynamite Session dell'etichetta Souljazz. Arrivato dalla Jamaica a Londra quand'era ancora ragazzino Oxman ha collaborato pressochè con chiunque in questi ultimi 30 anni non disdegnando apparizioni neanche in Jamaica. Inoltre Oxman è uno dei più grossi collezionisti del genere e in particolare di Studio One per cui ha compilato anche alcuni album per la Souljazz. Negli ultimi anni Oxman ha lanciato la sua etichetta, la Dill-Ox, per cui ha prodotto artisti del calibro di Sizzla, Al Campbell, Chezidek, Admiral Tibett, Rasheda e numerosi altri.

TUPPI-B live! ★ Sabato 14 maggio ore 21.30

In occasione dell'inaugurazione di Materia N.11: GROM, sabato 14 maggio alle 21,30 un ospite eclettico ed imprevedibile scalderà la serata al CSB: TUPPI-B.



Dj da oltre un decennio, Tuppi b ha collezionato un importante numero di collaborazioni con diversi artisti, hip hop (Zona 45, Casa del fico, Pooglia tribe) e jazz (dj resident del “Fez” di Nicola Conte, Paolo Achenza trio, Hi-fidelity). Da circa 4 anni è impegnato con la big band di Paolo Belli, col quale ha partecipato a svariate trasmissioni televisive, tra cui le ultime 2 edizioni di “Torno sabato” di Giorgio Panariello. E’ stato uno dei protagonisti del programma satirico, in onda su rai 3, B.R.A. (braccia rubate all’agricoltura) di Serena Dandini con la quale insieme con Neri Marcorè ha partecipato allo spettacolo teatrale “Amo”, attualmente disponibile in dvd.
Promotore e ideatore della one night “Funkers”, attualmente è dj resident il venerdì sera al Micca club di Roma. Nel 2008 pubblica la canzone “Ponte Milvio”, il brano viene lanciato da Fiorello durante il programma radiofonico “W Radio 2” e successivamente, Tuppi è ospite della trasmissione. L’emittente televisiva “All Music” per tutta l’estate trasmette il video clip di “Ponte Milvio”.
Attualmente è impegnato con lo spettacolo teatrale “Voci nel deserto” in scena ogni ultimo venerdì del mese al Brancaleone di Roma.
Nel marzo 2011 esce il mixtape in free download dal titolo “Raggazzacci” una vera e propria enciclopedia di musica hip-hop reggae con all’interno specials di Skin Up, PapaCeccio, Topofante, Lady-b, Pino Pepsee, Reverendo, Dj Mida, Jamano, Bob Marcialledda e Torto O.g.

Senza Filo Music Contest 2010


Senza filo

1° Concorso musicale che strizza l'occhio all'apocalisse


datea6-01.jpg




Senza Filo, il concorso musicale Veramente Acustico è riservato a band o musicisti solisti che si cimenteranno nel suonare senza l'utilizzo di energia elettrica. Dopo le lunghe selezioni sono state scelte le 8 band partecipanti al concorso che ci faranno ascoltare la propria musica e le proprie capacità al naturale tutti i giovedì di novembre fino alla grande finale con premiazione di sabato 27.

Ecco tutte le date e le band partecipanti a Senza Filo. Si inizia il 4 novembre con Giuseppe Fabris (Francia) e l'artista di strada Pantone Felice (Pisa); si passa ad una serata tutta pisana l'11 novembre con i Betta Blues Society e L'Amaca di Bennet. Giovedì 18 sarà la volta dei lucchesi Actias Luna e dell'artista di strada Nicola. Giovedì 25 avremo l'occasione di ascoltare i Verily So e i Zizaozazi.
La grande serata finale che decreterà i tre vincitori sarà sabato 27 novembre con ospite Alessandro Fiori (Mariposa) in un live assolutamente acustico.
Presenta le serate la cantante nostrana Marina Mulopulos.

La chiesa sconsacrata del Cantiere Sanbernardo accoglie quindi questo particolare concorso musicale totalmente acustico, una sorta di ritorno alle origini per uno spazio architettonico costruito nel 1400 proprio per poter esaltare naturalmente i suoni non amplificati. Un appuntamento da non perdere per sentire cosa queste band riusciranno a proporci dal vivo e senza amplificazione in un suggestivo spazio per la prima volta totalmente illuminato con candele. Senza Filo, ovvero il primo concorso musicale che strizza l'occhio all'Apocalisse, vuole sottolineare come nel 2010 sia ancora possibile intrattenere con maestria e divertire seppur con un minimo dispendio di energia elettrica.
Per concludere in bellezza ai primi tre classificati tutti premi a chilometro zero. Collaborano infatti all'iniziativa molte realtà del quartiere S. Martino e della città di Pisa, che concorrono in parte alla riuscita del progetto nel suo corso e in parte alla composizione dei premi finali. Supportano l'iniziativa: Hank's strumenti musicali, Locusta, Leningrad Cafè, Bar Tazza d'Oro, Laika.tv, Doppiozero Studio, Numero 11, Legambiente. Con il patrocinio del Comune di Pisa.


>LEGGI TUTTO<

AMICI MIEI: L'ULTIMA ZINGARATA ★ mercoledi 25 maggio ★ dalle ore 19.30

Cantiere Sanbernardo e CinemAltrove presentano un omaggio ad AMICI MIEI:
L'ULTIMA ZINGARATA Un funeralone da fargli pigliare un colpo!

19:30 aperitivo e musica con MEO DJ
"Prematurata alla supercazzola o scherziamo? - Musiche dalle commedie all'italiana"

21:30 proiezione de L'ULTIMA ZINGARATA Un funeralone da fargli pigliare un colpo!
ospite il regista FEDERICO MICALI

Nato da un’idea di Francesco Conforti, per la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini, il corto “L’ultima zingarata” dopo la partecipazione alle Giornate degli Autori dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è diventato anche un documentario di cui una perla è l’ultima intervista inedita a Mario Monicelli, attore protagonista di questo lavoro. Il regista della commedia italiana racconta, tra aneddoti e curiosità, i retroscena di “Amici Miei” a 35 anni dal film, come quello relativo alle supercazzole o alla celebre scena degli schiaffi ai viaggiatori alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Nel documentario anche Gastone Moschin, Milena Vukotic, Chiara Rapaccini

fonte XML