In Cantiere

ALLA PROSSIMA!

Con l'augurio di un'abbronzatura atomica, il CSB vi saluta e vi aspetta tutti per la prossima stagione!
Fate ammodino ma soprattutto fate come fareste!

MINIMONNIFEST: DUE GIORNI IN COMPAGNIA DI CARLO MONNI ★ venerdi 27 e sabato 28 maggio ★ ore 21

Il 27 e 28 maggio il CSB ospita una incredibile due giorni in compagnia di Carlo Monni. In questa speciale occasione Monni presenterà lo spettacolo Monni all’Inferno (con Carlo Monni, Franco Casaglieri e Banda alle Ciancie) e la lettura Monni compilations (sempre con Carlo Monni, Franco Casaglieri e Banda alle Ciance).



Carlo Monni ha esordito con spettacoli nei locali e nelle feste paesane della sua zona. In tali occasioni ha avuto la possibilità di incontrare Roberto Benigni, col quale ha stretto un lungo sodalizio artistico ed umano.
Nel 1976 Monni e Benigni fanno "il grande salto" di notorietà approdando sulla seconda rete: i due comici fingono di disturbare le frequenze della RAI con una fantasiosa... tv, Onda Libera, che trasmette da "una stalla di Capalle" (e la scenografia contempla anche alcune mucche). Nel 1978 è nel programma di Roberto Benigni, Vita da Cioni. Da questo anno in poi è chiamato a recitare in diversi film di stampo toscano che gli daranno la notorietà. Continua a presenziare a spettacoli pubblici (ormai oltre 100) e nel 1998 contribuisce al successo dello spettacolo di Massimo Ceccherini Fermi tutti questo è uno spettacolo le cui repliche continuano ancora oggi.
Nonostante questo successo, come da lui espresso durante una poesia nello spettacolo di Ceccherini, Carlo Monni ama dedicarsi al verseggiare libero, nella tradizione della sua terra natia, che preferisce alla popolarità della TV.
Tra gli spettacoli, si ricordano l'adattamento televisivo RAI de L'uomo, la bestia e la virtù, 1991 di Carlo Cecchi, Fermi tutti questo è uno spettacolo, Pinocchio, 1998, con Alessandro Paci e Massimo Ceccherini; Elogio del sudicio, 2002 Pinocchio, 2009 con Alessandro Paci e Massimo Ceccherini, Falstaff con Marco Cocci, Nel mezzo del cammin con Nicola Pecci noto cantautore pratese e infine Notte Campana, uno spettacolo sulla vita di Dino Campana.

ACTIAS LUNA live e presentazione di SENZA FILO 2011 ★ venerdi 6 maggio ★ ore 21.30



Con il concerto acustico di venerdì 6 maggio degli Actias Luna (vincitori di 'Senza Filo 2010') il CSB coglie l'occasione per presentare il nuovo bando di Senza Filo Music Contest 2011, il concorso musicale Veramente Acustico, riservato a band o musicisti solisti che si vogliono cimentare nel suonare senza l'utilizzo di energia elettrica.

Dopo il successo ottenuto dal contest l’anno scorso la chiesa sconsacrata di San Bernardo accoglie quindi per il secondo anno questo particolare concorso musicale totalmente acustico, una sorta di ritorno alle origini per uno spazio architettonico costruito nel 1400 proprio per poter esaltare naturalmente i suoni non amplificati. La formula del concorso rimane sempre la stessa: suonare semplicemente senza l'utilizzo di energia elettrica. Senza Filo, ovvero il primo concorso musicale che strizza l’occhio all’Apocalisse, vuole sottolineare come nel 2011 sia ancora possibile intrattenere con maestria e divertire seppur con un minimo dispendio di energia elettrica. Molti i premi in palio e le collaborazioni previste quest’anno.

I vincitori della prima edizione di ‘Senza Filo’, gli Actias Luna, sono una formazione ‘anomala’, fuori dai generi e quindi ‘degenere’. Gli otto strumentisti che la compongono, 4 donne e 4 uomini, non sanno definire il tipo della loro musica, né intendono farlo. L’organico (trio d’archi, voce femminile, arpa e piano, batteria, basso e chitarra) chiarisce fin da subito che il suono è meticcio, contaminato, allude al passato e si proietta nel presente. Ascoltando un pezzo degli Actias Luna si possono riconoscere in uno stesso istante passaggi rock e cadenze rinascimentali, melodie orecchiabili pop e contrappunti barocchi. I debiti verso la tradizione della musica cantautorale italiana si assommano a quelli verso la musica per cinema: ogni brano del repertorio, strumentale o canzone, è una colonna sonora. Unico intento effettivo del gruppo è raccontare storie. Il complesso ha 10 anni di attività e pubblicato 3 dischi. Vincitori del premio T—Rumors indetto da Toscana Musiche, gli Actias Luna hanno potuto lavorare sotto la supervisione di Riccardo Tesi (il noto compositore e suonatore di organetto diatonico direttore di Banda Italiana e collaboratore di Fabrizio De André e Ivano Fossati), e di Francesco Magnelli (fondatore dei Litfiba e dei CSI). Oggi i fili di questi anni di ricerca si intrecciano in un progetto dedicato alla diversità, concepito da un gruppo ‘diversamente musicale’ che combatte le definizioni di genere viaggiando nel tempo e nello spazio.

actiasluna.it

Inizio concerto ore 21.30


www.senzafilomusiccontest.eu – info@senzafilomusiccontest.eu

Giacomo Verde video set & Drammachine djset ★ 19 marzo

Sabato 19 marzo dalle ore 19.00 il Cantiere apre per la mostra su Manson, dalle 22 Giacomo Verde partecipa al festival M'arzo Pazzerello proponendo una installazione video con i suoi celebri videofondali che per l'occasione saranno ispirati alla storia di Charles Manson e della Family. Ad accompagnarlo sarà la selezione musicale dei Drammachine, tutta incentrata sulle canzoni di Manson.

I videofondali
Ogni video camera collegata a un computer può elaborare e creare immagini in tempo reale, come fanno i Vj. Per i “video-fondali live” viene usato l'effetto video-loop e la ripresa in macro di piccoli oggetti, materiali o immagini prese dalla rete e stampate su lucidi trasparenti. Gli effetti di amplificazione e distorsione di questo tipo di ripresa permettono di creare, su grande schermo, visioni tanto inedite quanto cariche di suggestioni estetiche. E permettono al video-performer di improvvisare adattandosi facilmente a diversi contesti: concerti, spettacoli, recital di poesia, letture e conferenze creative. Una tecnica che riconfigura l'estetica elettronica verso un fare più artigianale, caldo e di riappropriazione creativa della bassa tecnologia.

INGRESSO GRATUITO

Vai alla Descrizione Completa dell'evento.

Mauro Tiberi e Jean Louis Degrè Gnonka: L'incantatore di Serpenti ★ 18 marzo


L'incantatore di serpenti di Mauro Tiberi è un viaggio nel potere incantatorio della voce e del ritmo.
Il suono e la musica sono uno strumento estatico di viaggio in mondi lontani, in cui l'evocazione di figure ancestrali permette la trasformazione in uno spazio in cui il passato e il futuro si incontrano e si confondono.
In occasione di M'arzo Pazzerello e con l'aiuto dello Spazio Nu, Mauro Tiberi e il percussionista ivoriano Jean Louis Degrèe Gnonka danno vita ad un concerto in cui i linguaggi del suono più antichi si mescolano alle moderne e talvolta inconsapevoli funzioni sciamaniche delle musiche più estreme di oggi.

Mauro Tiberi
Musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, esperto in canto difonico e vocalità orientale di diverse culture tradizionali.
Studioso di fenomenologia del suono, di filosofia della musica e dei rapporti tra il suono e gli stati di
coscienza.

Jean Louis Degrè Gnonka
Percussionista, maestro di Djembè, figlio di una famiglia di musicisti che trasmette la tradizione della musica ivoriana da generazioni.



INGRESSO GRATUITO

Ezio Guaitamacchi: Figli dei Fiori, figli di Satana ★ 5 marzo


Photobucket

M'arzo Pazzerello è lieto di ospitare sabato 5 marzo alle ore 21 Ezio Guaitamacchi che presenta la performance musicale Figli dei Fiori, figli di Satana. Lo strano caso di Charlie Manson.

In poco più di un mese, tra il 3 luglio e il 18 agosto 1969, quattro avvenimenti cambiano il corso della nostra storia: la morte misteriosa di Brian Jones, la proiezione di Easy Rider, le stragi della Family di Charles Manson, il Festival di Woodstock. Intrighi, retroscena, verità nascoste ma soprattutto moltissimi elementi musicali e non collegano questi quattro fatti epocali. Tanto che, il tutto, sembra somigliare alla trama di un film di Oliver Stone.

Quello di Charles Manson è stato “il caso del secolo”.
Come ha fatto una comune di giovani hippie a trasformarsi in una sanguinosa macchina da strage? Che legami c’erano tra Manson e i Beatles? Cos’era HELTER SKELTER? Chi ha ucciso Sharon Tate? Dove sono oggi i protagonisti di quegli omicidi scellerati?

Esattamente come l’omonimo libro di Ezio Guaitamacchi lo spettacolo diventa una sorta di macchina del tempo in grado di trasportare lo spettatore nella California degli anni 60.
Aneddoti, curiosità e storie che si celano dietro i giorni più caldi di quella lunga estate vengono narrati da Guaitamacchi con il supporto di uno schermo su cui vengono proiettate immagini e fotografie rare.
Tra un racconto e l’altro, si ascoltano frammenti di brani emblematici (Jimi Hendrix, Beatles, Bob Dylan, Joni Mitchell, The Byrds) direttamente collegati ai personaggi, ai luoghi e alle situazioni descritte dalla storia.
Per capire come, nel corso dell’ultima estate del decennio più lungo del XX° secolo, il culto dell’amore sperimenta quello del terrore trasformando i colorati figli dei fiori in sanguinari figli di satana …

INGRESSO GRATUITO




Ezio Guaitamacchi
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, è fondatore del mensile specializzato JAM, direttore del Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano e direttore artistico dei Festival internazionali “Just Like A Woman” e “Milano Guitar Festival”.
Ha diretto collane di libri musicali per Arcana (dal 1995 al 1999) e per Editori Riuniti (dal 2000 al 2007) ed è autore di diversi saggi come Peace & Love, 100 dischi ideali per capire il rock, Figli dei fiori figli di Satana.
Ha pubblicato per Rizzoli 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (2009) il volume “gemello” 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita (2010).
Sempre nel 2010 ha pubblicato per Arcana DELITTI ROCK (da Robert Johnson a Michael Jackson, 200 indagini sulla scena del crimine). DELITTI ROCK è anche uno spettacolo teatrale e un programma TV per RAIDUE.
In 30 anni di carriera ha intervistato più di 1000 rockstar ma non ne ha uccisa nessuna.
Finora.

Extended Family Jams ★ sabato 26 marzo ore 21.00

Sabato 26 marzo alle ore 21.00 siete tutti invitati ad Extended Family Jams, un incontro/scontro tra appassionati di musica e Charles Manson.
Gruppi musicali e musicisti si cimenteranno in una jam session amichevole e informale dove verranno suonate esclusivamente cover della musica di Charlie e della Family.

LEGGI TUTTO

DJ Luca Collepiccolo ★ sabato 12 febbraio ★ dalle ore 19.00


Luca Collepiccolo - CSB - 12-2-2010

Luca Collepiccolo DJ set

Non contento di collezionare cd – perché il caro vita comporta anche questo – mr. Collepiccolo prova ad insistere sul fattore ‘intrattenimento’. Così – testardamente – pensa nottetempo alla playlist definitiva, alla danza psichedelica, alle immagini da proiettare a muro, all’abito delle grandi occasioni. Ahimè prende presto sonno, sfogliando qualche copertina immaginaria. Il succo è quello di mettere in fila brandelli di canzoni supportate da un massimo comun denominatore. Ovvero il ritmo. Fosse afro-beat, psychedelia, proto-punk, soul jazz o hip hop dei primordi poco importa, è musica che deve far smuovere, senza ricorrere alle facilitazioni della cassa dritta. Ne sentirete delle belle, anche perché lil’ hill non ha ancora idea di cosa metterà in borsa, tanto più che siamo ad una settimana da quella brutta festa pagana che si chiama San Violentino (refuso d’obbligo). Se siete un minimo curiosi affacciatevi e… enjoint

fonte XML