Programma:
Sabato 19 Maggio : TECNICHE AVANZATE DI PRODUZIONE (h 15)
– Gli elementi del mix :
Trattamento della parte ritmica: beats & bassi.
Trattamento delle parti di synth.
Trattamento delle parti di vocals, samples ed effetti.
– Bilanciamento del mix, funzione ed estetica :
Elementi narrativi di primo piano ed elementi secondari: rapporti dinamici e spazio delle frequenze.
Posizionamento e movimento degli elementi sul piano spaziale.
Automazione sui parametri degli effetti per la gestione della narrativa della song.
Diversi tipi di processing: in traccia, su gruppi, parallelo.
– Compressione, EQ e saturazione sui canali :
Scolpire lo spazio delle frequenze: topologia, funzionamento e scelta degli equalizzatori.
EQ grafici e parametrici: frequenza, gain, slope.
Linear phase, minimum phase, digital, analogue models.
EQ correttiva e EQ creativa.
– Scolpire il range dinamico: topologia, funzionamento e scelta dei compressori :
Opto, VCA, Fet, stadi valvolari, trasformatori: differenze ed utilizzi.
Parametri dei compressori: threshold, ratio, knee, makeup, gain, vari.
– Processing stereo VS processing MS: equalizzazione e compressione in codifica MS.
– Processing creativo:
Riverberi e enhancing dell’immagina stereofonica: gestione della profondità e degli ambienti.
Filtri e delay: gestione del movimento nello spazio e nel tempo.
Catene di feedback tra canali send: intermodulazione complessa tra i canali di effetti.
– Master bus processing:
Compressione: differenze tra compressione per tracking e compressione per il master bus.
Equalizzazione: bilanciamento spettrale del mix.
Limiting: gestione dell’headroom, regolazione dei parametri del limiter.
– Esportazione del mixdown:
Esportare gruppi per mixdown esterno: stem export.
Esportare il mixdown stereo definitivo : loudness, formato audio, sample rate, bit depth.
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Domenica 20 Maggio : INTRODUZIONE AL MASTERING (h10 am)
– A cosa serve il mastering:
Supporti fisici di riferimento: vinile, cd, mp3.
Standard per generi musicali: bilanciamento in frequenza, loudness.
Loudness war: cenni, funzione, estetica, prospettive legislative.
– Introduzione al trattamento acustico dell’ambiente di ascolto:
posizionamento delle casse, pannelli piramidali, basstrap.
– Speaker per mastering:
caratteristiche di costruzione, risposta in frequenza, range dinamico.
– Hardware per mastering:
convertitori, controller e outboard (compressori, equalizzatori, saturatori)
– Mastering In-the-box:
plugin per mastering in digitale.
– Mastering ibrido digitale analogico:
integrazione di DAW e plugin digitali con hardware outboard analogico.
– Mastering per supporti digitali fisici e on-line:
Mastering per CD: sample rate, bit depth, risposta in frequenza.
Mastering per MP3 : bit rate, range dinamico e risposta in frequenza.
Mastering per iTunes: AURoundTripAAC, Master for iTunes Droplet, Afclip.
– Mastering per vinile:
Lacquer cutting:
componenti e cenni al funzionamento.
Accorgimenti per mastering su vinile:
controllo delle fasi, controllo delle sibilanti, range dinamico, risposta in frequenza del vinile.
– Elementi principali della catena di mastering:
Analisi: frequenza, dinamica, fase.
Equalizzazione correttiva.
Compressione correttiva.
Trattamento dell’immagine stereofonica.
Processing parallelo nel mastering: stereo e MS.
Saturazione e processing armonico.
Bilanciamento spettrale.
Gestione del range dinamico e dell’headroom.
Limiting.
Esportazione.
ATTREZZATURA RICHIESTA PER I PARTECIPANTI:
– Software : Ableton Live / Logic Pro.
– Hardware : scheda audio, cuffie, controller midi vari, synth e drum machines, strumenti vari.
– Plugin: equalizzatori, compressori e gli effetti che utilizzare solitamente.
info e inscrizioni:
in.arboretum@gmail.com
+39 333 2678926
+49 0151 43673012