Dancehall Reggae w/ Il Generale & Mark-One

Dalle 19:30 aperitivo musicale a cura di Giucas Padella & PiKaro.

A seguire dancehall reggae con IL Generale & Mark-One

Biografia:
IL GENERALE

Stefano Bettini, in arte Il Generale, può a pieno titolo dichiararsi un veterano della scena reggae italiana.
La sua carriera musicale comincia a dire il vero con la scena hardcore punk dei primi anni ’80 e con una band, gli I Refuse It, che acquistò notorietà internazionale per l’energetica originalità delle loro produzioni. All’epoca Bettini fu fra i protagonisti di una scena di breve durata ma di grande intensità che lasciò in eredità alle generazioni successive la spinta verso l’autoproduzione e l’autogestione della propria musica.
L’avvicinamento alla musica in levare del Generale comincia nella prima metà degli anni ’80 e si concretizza nel 1989 con la pubblicazione del singolo Non è un miraggio (Roberto Baggio)/San Marco Skanking (su Wide Records) che è considerato il primo 45 giri di raggamuffin cantato in italiano.
Nei primi anni ’90 il Generale è quindi esponente di punta della cosiddetta epoca delle posse condividendo il palco e le esperienze discografiche con la Ludus Dub Band e con Kote Giacalone oggi noto come Jaka. Risalgono a quel periodo gli album Stupefacente e Guarda le luna e non il dito (pubblicati da Wide Records) e una serie di 12 pollici che lo vedono collaborare con artisti diversi come Tax o la Torino Posse.
Dopo il periodo delle posse il Generale ritorna quindi all’autoproduzione e, fra il 2000 e il 2012, realizza sei nuovi album: In transito … Briciole del Generale, Più che mai, Café Revolucion (gli ultimi due in collaborazione con l’ex Pitura Freska Toni Moretto), Mille modi, Veterano Vibrante e A Stare Bene (quest’ultimo in in collaborazione con l’ex Bomba Bomba MarkOne). Continua inoltre a esibirsi in stile showcase nelle dancehall di tutta Italia e dal vivo dapprima con la One Drop Band e in seguito con la Dangerous Band. La sua passione per la musica in levare lo porta inoltre a scrivere un saggio sulla storia della musica reggae (Paperback Reggae delle Edizioni Olimpia, scritto a due mani con Pier Tosi) e a vincere il Premio Ciampi nel 2012 per una versione del brano “Il Giocatore” realizzata insieme ai bolognesi No Lounge.
Il primo giugno è uscito un nuovo tassello nel percorso dell’artista fiorentino: l’album Canzoni di tempi di Crisi realizzato in stretta collaborazione con Ciro “Prince Vibe” Pisanelli ed il contributo di vari altri produttori e musicisti della scena reggae italiana.

Per ulteriori info:
http://www.luduslab.it/gene/storia.asp

Ingresso gratuito

IN DOG WE TRUST
http://www.cantieresanbernardo.com/