In Cantiere

Percorso didattico di “Art whistling”: il fischio musicale



Percorso didattico di “Art whistling”: il fischio musicale

>> presso e con la collaborazione della scuola di musica “G.Bonamici” di Pisa.
>> Ideato e tenuto da Tommaso Novi.
Siamo solitamente propensi a considerare il gesto di un fischiatore come qualcosa di buffo, comico, che in qualche modo abbia a che fare con aspetti burleschi, circensi e talvolta perfino magici.

Il fischio umano è, ancor prima di tutto ciò, vibrazione dell’aria (messa in turbolenza dalla spinta diaframmatica) sulle nostre labbra, pura produzione di suono; suono musicalmente controllabile, duttile come pochi altri e, come tale, degno di manifestare tutte le caratteristiche di uno strumento musicale.
Sebbene nella storia universale della musica, per motivi fisiologici così come culturali, non abbia mai raggiunto una sua “fortuna” artistica, il fischio musicale può e deve essere trattato alla stregua di altri strumenti musicali.

Un percorso didattico professionale, fondato su una solida teorizzazione, permetterà al fischiatore dilettante di raggiungere una preparazione altamente qualificata che gli consentirà di utilizzare il proprio fischio come uno strumento solista (un violino, un flauto o una voce umana) in contesti sia interpretativi che improvvisativi: dall’esecuzione di una voce in una fuga di Bach all’improvvisazione nella pratica jazzistica.

Allo scopo di dare maggiore valenza e riconoscibilità all’apprendimento di questa particolare pratica musicale, il corso si pone il nobile obiettivo di instituire all’interno della scuola un’ensemblea stabile di fischiatori.
T.Novi


programma dei corsi

Giovedj nite on the beach

AMON TOBIN (ninja tune_UK) @ Giovedj nite on the beach

Giovedì 13 luglio P.zza Bad Kissingen >> Marina di Massa (MS) >> spiaggia libera  >>

ore 22:00 Pizzo + Fonx >>

ore 23:00 Amon Tobin Dj set >>

Visuals: Sign.na Rottenmeier (www.rottenmeier.it)

INGRESSO GRATUITO  

Estate 2006_ non potevano mancare gli indimenticabili appuntamenti del Giovedj nite: ogni data un evento eccezionale, che vedrà sulla spiaggia di Marina di Massa (MS) alcuni degli esponenti più importanti del scena elettronica mondiale. Un mix di suoni e immagini che trasformerà queste spiagge in un laboratorio creativo per sperimentare nuovi accostamenti artistici, spaziando tra musica elettronica e videoarte. L'associazione culturale La Banda (ww.la-banda.org) in collaborazione con YGU di Massa presenta 3 appuntamenti che si preannunciano imperdibili:

fonte XML