tolomei's brothers :: sabato 24 ottobre :: ore 22

BREVE BIOGRAFIA(non autorizzata :-)) DEI TOLOMEI'S: Alla fine del 2007 Massimiliano Tonnoni (Tlomeo lungo) e Marco Rossinelli (Tolomeo largo) Parteciparono ad uno spettacolo di beneficenza al teatro comunale di Cavriglia. Massimiliano (i Nacchi) con sketch cabarettistici di sua produzione, mentre Marco ( i Maestro) con stornelli di Marasco. Fu Amore a prima vista .
I Nacchi ebbe subito l’idea di creare uno spettacolo basato sulla “Pia De Tolomei” racconto popolare in ottava rima da accompagnare musicalmente.
leggi tutto
Si misero subito a lavoro e dopo lunghe e faticose prove lo spettacolo fu pronto!
A quel punto c’era lo spettacolo ma mancava il nome per il duo. Una sera prima di andare alle prove con il Maestro, Nacchi vede in TV il film “The Blues Brothers”, e come John Belushi nel film vide “ la luce” ! nome del duo “TOLOMEI BROTHERS” e vista la somiglianza fisica eccoti trovati anche i costumi di scena. (qui voglio fare una precisazione. Perchè quella S in “Tolomei’s”? ce l’ho messa io, perchè nella “Pia De Tolomei” c’è un verso dove presenta Piero fratello della Pia che fa: “Fratello di lei, di lui sorella” quindi per ricreare questa ridondanza in omaggio alla “Pia” ho messo il genitivo sassone, non so se va bene ma l’ho fatto me ne prendo la responsabilità)
Ora lo spettacolo era pronto il nome c’era i costumi di scena pure…Ecco il debutto febbraio 2008 alla libreria fahrenheit 451di San Giovanni v.no. La difficile prova è superata la lunga “Pia”, 56 ottavine in rima musicata ed intervallata da sketch e gag va bene, è piaciuta.
Ne viene programmata una replica per luglio in piazza a Cavriglia (che anche li avrà buona accoglienza) ma nel frattempo il Nacchi soddisfatto della “Pia” comincia a pensare canzoni che facciano divertire e che tirino fuori le qualità folcloristiche del Maestro. In pochissimo tempo, ad agosto, debuttano con canzoni proprie alla festa a Vertine. Cantarono: “ERO A VERTINE una sera d’agosto”,“ALLA FESTA DI..”, “MAMBO NEL FANGO” ed il “REEGAE DI MINESTRONE”…La cosa funziona e via via tutte le altre…. Il 12 agosto 2008 durante una grigliata al lago della Volpaia dove le salsicce erano carenti di contorno nasce “L’INNO DI FAGIOLO” canzone che è diventata simbolo dei Tolomei’s… E poi via fino agli attuali cavalli di battaglia “MARIJUANA IN TOSCANA”,”GIAMAICHIANTI”, “HO LA BALLA PESA” e “BUCAIOLI BATTETE LE MANI”…. TO BE CONTINUED…