Giacomo Verde video set & Drammachine djset ★ 19 marzo

Sabato 19 marzo dalle ore 19.00 il Cantiere apre per la mostra su Manson, dalle 22 Giacomo Verde partecipa al festival M'arzo Pazzerello proponendo una installazione video con i suoi celebri videofondali che per l'occasione saranno ispirati alla storia di Charles Manson e della Family. Ad accompagnarlo sarà la selezione musicale dei Drammachine, tutta incentrata sulle canzoni di Manson.

I videofondali
Ogni video camera collegata a un computer può elaborare e creare immagini in tempo reale, come fanno i Vj. Per i “video-fondali live” viene usato l'effetto video-loop e la ripresa in macro di piccoli oggetti, materiali o immagini prese dalla rete e stampate su lucidi trasparenti. Gli effetti di amplificazione e distorsione di questo tipo di ripresa permettono di creare, su grande schermo, visioni tanto inedite quanto cariche di suggestioni estetiche. E permettono al video-performer di improvvisare adattandosi facilmente a diversi contesti: concerti, spettacoli, recital di poesia, letture e conferenze creative. Una tecnica che riconfigura l'estetica elettronica verso un fare più artigianale, caldo e di riappropriazione creativa della bassa tecnologia.

INGRESSO GRATUITO

Vai alla Descrizione Completa dell'evento.
Giacomo Verde
Giacomo Verde si definisce teknoartista. Si occupa di teatro e arti visive dagli anni '70. Dagli anni '80 realizza oper'azioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici ... E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici e' la sua costante.


Drammachine
Drammachine nasce da una costola di Teatro Cantiere, grazie alla volontà ed alla voglia di fare di Igor Belsito e Davide Cangelosi. Nella loro collaborazione con Giacomo Verde proporranno un djset tutto dedicato a Charles Manson, con canzoni rare, frammenti di testo e incursioni nell'immaginario musicale mansoniano.