In Cantiere

MATERIA n. 11 ★ GROM ★ 14 - 21 maggio


Grom

Grom se lo sono dimenticati gli alieni nel corso di una delle loro numerose sortite sul nostro pianeta, questa è l’ipotesi maggiormente plausibile, non si spiega altrimenti da dove possa trarre ispirazione per i suoi lavori d’illustrazione, ha di certo visto qualcosa che a noi umani non è concesso vedere.
Certo da un po' di tempo lui cerca di confondere le acque, di barare, mescolando alle sue visioni impossibili alcune delle sue passioni terrene, sarebbe meglio dire umane: i graffiti, gli insetti, il degrado delle periferie urbane…
Noi che lo conosciamo da tempo sappiamo che sta solo cercando di fregarci, di rendere meno evidente l’evidenza stessa della sua diversità.
In attesa che gli amici alieni si accorgano della sua assenza e vengano a riprenderselo non possiamo perderci la sua mostra “Altre dimensioni”.

DIGI G'ALESSIO LIVE ★ sabato 21 maggio ★ dalle ore 21

Per la chiusura della mostra Materia n.11, al CSB grande live set del musicista e producer fiorentino Cristiano Crisci (Overknights Crew) aka Digi G’Alessio.


Cristiano ha iniziato la sua carriera nel 2002 come sassofonista nel gruppo "Trio cane". Nel 2003, insieme a Simone Brillarelli e Jonathan Calugi inizia il progetto "A smile for Timbuctu". Ha rilasciato album per "Audio Aubergine" (UK), "Kazoomzoom" (NYC) e "Manamediarecordings" (LA). Nel 2008 ha prodotto albums per "Pitjamajusto" (IT),"Phonocake" (d), "Id-eology" (ID), "Signorafranca" (IT), "Quantumbit" (IT) e “Bedroom research" (FR). Nel suo liveset Digi G'Alessio spinge dupstep e “Spaghetti Wobble”.

www.myspace.com/pauralausini

ore 21 - WARM UP BLACK FRIDAY DJ CREW

TESTA DI CUOIO LIVE ★ venerdì 20 maggio ★ alle ore 21

Venerdì 20 maggio il Cantiere presenta il duo residente dei Testa di Cuoio con Totino & Ico, lo stralunato cocktail di smorfie sonore con denominazione di origine fuori controllo!

Assolutamente da non perdere il duo demenzial musicale tra il proto-punk e il post-folk, con incursioni disordinate nelle selve del cabaret.

KAI ZEN presenta DELTA BLUES - a cura di Aut*Aut - 15 aprile ore 19:30




Il collettivo letterario KAI ZEN presenta a Pisa il suo nuovo romanzo: DELTA BLUES (Edizioni Ambiente). A cura della redazione di Aut*Aut e in collaborazione con Cantiere Sanbernardo.

Stendiamo sul tavolo una mappa, una dettagliata cartina geografica, precisamente quella del Delta dl Niger, sovrapponiamogli lo spartito di qualche vecchio blues suonato in un altro delta, quello del Mississipi, il blues maledetto dei neri alla Rob...ert Johnson. Poi aggiungiamo Cuore di Tenebra, anzi Cuore di Tenebra mettiamolo al centro della mappa, perché è da questo romanzo che parte tutto, parte l’idea e l’intuizione, partono i primi accordi suonati della cover a venire. A lato, ma non troppo lontano, sistemiamo le avventure di Corto Maltese, soprattutto quelle africane come ad esempio le Etiopiche. Ricopriamo tutto con acqua di fiume sporca, acqua torbida di petrolio e sfruttamento, di sangue e maledizione. Acqua che contiene tutta la brutalità del progresso del capitalismo occidentale.

The Tramp III ★ Un’opera di Francesco Bertelé

VI Biennale di Pisa

Centro espositivo San Michele degli Scalzi

9 Aprile – 22 Maggio, 2011

The Tramp III

ripercorrere l'indifferenza con estrema cura (a quelli che osservano senza dire nulla)




con Fresco Celébrante

uno spettacolo
in sette atti unici tratti dalla raccolta
"Favole da Tuttomondo" di Pietro Rigolo
regia di Francesco Bertelé
assistente alla regia Anna Lovecchio
sceneggiatura di Keith Haring
scenografie di Paola Monasterolo
Costumi di
Giuli Schenaci, Cordora Léterbe, Deliberava il Volgo, Oramu Liabracci
spazio scenico Cantiere Sanbernardo

ULTRABONG LIVE ★ sabato 30 aprile ★ dalle ore 21


Ultrabong live ore 22:00 featuring Fabio di Tanno, Elisabetta Maulo (Betta Blues Society) con una performance di Paola Bolelli

Ultrabong è arrivato da sé, come per magia. il progetto UB nasce dall’esigenza di vivere la musica fuori da qualsiasi pastoia commerciale, musica per la musica, musica come linguaggio: per raccontare una storia, accendere emozioni.
Si capisce che i due autori non si pongono limiti nel comporre i brani.
Si parte spesso da un riff che evoca un suono particolare, quindi un pattern ritmico, un frammento di melodia e via cosi’; fino ad arrivare ad una prima stesura del pezzo, che non è quasi mai quella definitiva.
Ogni tessera del puzzle sonoro UB trova,(come per incanto), la sua collocazione ideale fino a che il mosaico è completato.
Si potrebbe dire che la musica degli UB è il frutto di chissà quali alchimie, eppure se ne percepisce la freschezza, l’omogeneità d’intenti, la forza espressiva. E’ musica da non etichettare perché è UB, sgorga e s’insinua come acqua.
Musica che si definisce man mano, fatta di piccole-grandi intuizioni; che si palesa pian piano, trasversale eppure omogenea.
Ricco il repertorio: si va dall’ambient al blues, da frammenti etno-world al jazz; sono presenti persino elementi riconducibili alla dance music.
Il progetto UB è figlio di una ricerca mai fine a se stessa. Ciascuno attinge dal proprio bagaglio per convergere verso un centro comune che è il progetto UB stesso.
Un caleidoscopio cangiante di colori e pulsazioni che si stemperano in melodie, spesso volutamente incompiute.
Una giostra emotiva, multiforme e multicolore, che coinvolge e culla, facendo riaffiorare quei brandelli di bimbo, che ognuno di noi porta ancora con se.


ultrabong.it

fonte XML