In Cantiere

Autobam ★ sabato 9 aprile ★ alle ore 21.30 ★ visual by Fax




Autobam è un progetto di Simone Lalli incentrato sulla produzione di musica elettronica e sound design.
Ha pubblicato alcuni suoi lavori su etichette europee come Leerraum (CH), Unlabel (UK) e Beatpick (UK/IT).
...Parallelamente alla produzione musicale ha all'attivo collaborazioni con grafici e visual designer come Ogino knauss, Tibor Fabian, Quayola e Selfish. Attraverso queste collaborazioni ha realizzato progetti di sperimentazione audio/visiva come proiezioni, performance, installazioni e pubblicazioni su DVD con le quali ha preso parte a festival italiani ed internazionali tra cui: Onedotzero Adventures in Motion, Elektra Festival, Optofonica, Videomedeja, Cimatics , NIME Festival, Faster Than Sound, Optronica, Tomorrow Now, Elettrowave, Elita Festival, MUV, Screen Music Fest, Switch Out, Nextech, Architetture Urbane, Videominuto, Peam , Netmage.

Origami dangereux! Corso di origami con Matteo Pasquini ★ 5 febbraio

折り紙 危険!



Sabato 5 febbraio dalle 15.00 un pomeriggio rilassante e poliedrico in compagnia del nostro amico Matteo Pasquini che ci insegnerà segreti e trucchi per costruire super origami.

Laboratorio gratuito ad iscrizione libera.

M'arzo Pazzerello. A quarant’anni dalla condanna di Charles Manson, Teatro Cantiere racconta la sua storia ★ dal 4 al 27 mar

Teatro Cantiere apre il suo archivio e presenta un mese di spettacoli, musica, foto, memorabilia su una delle più controverse figure degli anni '60.


Photobucket


Sono passati esattamente quarant’anni da quando lo Stato della California dichiarò Charles Manson colpevole di aver indotto, ispirandosi alle parole della canzone dei Beatles ‘Helter Skelter’, alcuni membri della sua comune hippy detta The Family, all’omicidio di ricchi personaggi Hollywoodiani tra i quali Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski.
Il processo, il più lungo, costoso e mediatico della storia degli Stati Uniti fu confuso e sommario e scatenò diverse reazioni nell'opinione pubblica americana, anche perchè la storia della Famiglia e di Manson è fitta di misteri, coincidenze, coperture, bugie, leggende. Alla Famiglia vengono infatti attribuiti contatti con LaVey (fondatore della Chiesa di Satana), con Scientology, con l'Ordo Templi Orientis, con sette gnostiche e sataniche, con la Massoneria, con The Fountain of the World, con The Aryan Brotherhood, col progetto di condizionamento mentale Mkultra, con la CIA, l'FBI, con la famigerata Process Church of the Final Judgement, con l'Esalen Institute, con diversi movimenti rivoluzionari, con musicisti come Dennis Wilson, Neil Young, Jim Morrison e molti altri ancora.
Nel marzo del 1971, Charles Manson viene condannato a morte dalla Corte di Los Angeles, pena che verrà commutata in ergastolo l'anno successivo.

Teatro Cantiere e il Cantiere Sanbernardo organizzano, in occasione di questo drammatico anniversario della storia americana, M'arzo Pazzerello: un mese intero di eventi per raccontare sotto diversi punti di vista il più controverso criminale degli Stati Uniti. Bene e male si fonderanno nella stupenda Chiesa Sconsacrata di San Bernardo, cornice di un evento che unisce con arguzia e ironia sacro e profano, storia ed immaginario collettivo.
Il festival ruoterà intorno a due eventi principali: lo spettacolo I vostri bambini di Teatro Cantiere, che racconta con lo stile tutto personale di questa compagnia la storia di Charlie Manson e una mostra che nasce dalla collezione di immagini, musica, memorabilia, foto, poster, libri, video mansoniani che Teatro Cantiere ha raccolto per lo studio della messa in scena de I Vostri Bambini.
Nella sua ricerca Teatro Cantiere è infatti venuto in possesso di molto materiale raro riguardo Manson: più di 80 fotografie originali degli anni '70, poster, vinili, cd (Manson era ed è un musicista), libri, gadget, autografi, lettere e oggetti vari, che saranno esposti al Cantiere Sanbernardo in una mostra unica nel suo genere . L'evento sarà una vera rarità, dal momento che non ci sono mai state esposizioni o festival così completi su questo tema e su questo personaggio.

M'arzo Pazzerello non si ferma alla mostra ed allo spettacolo, ma grazie alla volontà di Teatro Cantiere a coinvolgere artisti vicini o affini al tema mansoniano, dal 4 al 27 marzo il festival offrirà uno spaccato della vita e della storia di Charles Manson e della sua Family attraverso dj set a tema con Dome la Muerte, Drammachine, Faiuna project, dj Jeff Raniero, dj Keto, lo spettacolo di Ezio Guaitamacchi "Figli dei fiori, figli di Satana", la serata Extended Family Jams con musicisti che si cimenteranno in cover mansoniane, la performance Magna Beat Hippy version: la storia di Charlie in cui la musica, il cibo ed i racconti si fondono in un’atmosfera hippy; i videofondali di Giacomo Verde accompagnati dal djset dei Drammachine che propongono musiche di Manson, la performance/concerto di Mauro Tiberi, dimostrazioni di lavoro e canti di Teatro Cantiere, e per finire il concerto del musicista-sciamano Arrington De Dionyso (Usa).
In più M'arzo pazzerello ospita Cinemaltrove che per l'occasione presenta la rassegna Psycholabili: ogni mercoledì un film in lingua originale con sottotili.

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI

Vai al Programma



Al più presto tutte le novità.

Teatro Cantiere

Blasphemous Art Party - 21/01 ore 20:00




Blasphemous Art Party - 21.01.11 @ Cantiere San Bernardo - Pisa


A oltre tre anni dalla censura dell’operazione “Liberté, Egalité,
Volonté. The Blasphemous Art Riot” (http://bit.ly/etlpkB) e dalla
reazione che vide artisti e attivisti opporsi a politici ecclesiastici
e oscurantisti, una sentenza storica del tribunale di Pisa assolve il
gruppo immaginario Les Liens Invisibles dalle accuse di diffamazione e
dalla richiesta di 300.000 euro di risarcimento avanzata dalla parte
civile, ribadendo l’importanza e la funzione di critica sociale
dell’arte.

Artivismo Dance 15/01/11 Giacomo Verde live visual

Videofondali a cura di Giacomo Verde, Musica dj Jeff Raniero


Sabato 15 gennaio 2011 ore 22.00 - ingresso gratuito





In occasione dell'inaugurazione della sua prima mostra monografica allo studio Gennai "Tra arte e Attivismo. Istruzioni per l'uso 1.0", dal 15 gennaio al 5 febbraio 2011 in via San Bernardo a Pisa, il tecnoartista Giacomo Verde si esibirà al Cantiere San Bernardo in una performance video con i suoi celebri videofondali.


Curriculum breve. Versione 1


Giacomo Verde si definisce teknoartista. Si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza oper'azioni collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici ... E' l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta - tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. E' tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici e' la sua costante.

Puttanopoli ★ giovedì 20 gennaio ★ dalle ore19.00 - 23.30

READING "PUTTANOPOLI"

Letture e musica dall'ultimo libro di Domenico Guarino


con Chiara Brilli e Domenico Guarino


e la partecipazione di Francesca Parra




L'Italia è una Repubblica fondata sul sesso. Spesso, a pagamento. Dal festino a base di droga e giovani cocotte dell'onorevole Mele, al caso Escort-Berlusconi, alla vicenda Trans-Marrazzo, fino alle intercettazioni che tirano il ballo il capo della protezione civile Guido Bertolaso: in Italia il sesso è diventato un'ambita merce di scambio, e rappresenta sempre più uno strumento di ascesa sociale ed economica. In un connubio perverso tra chi detiene il potere e chi ambisce ad esercitare una carriera, o anche semplicemente ad ottenere una chance di successo; soprattutto lungo l'asse Rai-Parlamento. Intanto, nel paese delle ordinanze contro le prostitute, degli ostacoli alla somministrazione della pillola RU 486, e dell'attacco alla legge sull'aborto, tornano in gran numero i bordelli più o meno ufficiali, e il 30% delle studentesse si dichiara disposto a cedere il proprio corpo in cambio della promozione agli esami

Senza Filo 27/11/10 FINALE feat. Alessandro Fiori dei Mariposa



Senza filo






Sabato 27 novembre, ore 21.00

...cordless doesn't mean flowersless!




GRAN FINALE: Ospite ALESSANDRO FIORI dei MARIPOSA




Senza Filo 25/11/10



Senza filo



25/11/2010
ore 21:00
si sfideranno per voi:


Verily So VS Zizaozazi

Senza Filo 18/11/10



Senza filo



18/11/2010
ore 21:00
si sfideranno per voi:


Actias Luna VS NICOLA

fonte XML